Mons Becciu: “Il vero volto dell’Islam non è quello del fondamentalismo” – Vatican Insider

Parla il sostituto alla Segreteria di Stato: in Libano il mondo musulmano ha riservato a Benedetto XVI un’accoglienza non di maniera

redazione

Il vero volto dell’islam non corrisponde a quello mostrato dai fondamentalisti. Il credente musulmano è prevalentemente un moderato e, grazie alla sua religiosità, riesce a intuire se un interlocutore viene a parlare in nome di Dio o a propagandare idee vuote. Lo ha detto all’Osservatore Romano il sostituto alla Segreteria di Stato, mons. Angelo Becciu, commentando il viaggio del Papa in Libano. Il presule, che faceva parte del seguito papale, ha anche insistito sul coraggio del Papa in un contesto difficile e drammatico come quello attuale.
A giudizio di mons. Becciu, il 24.mo viaggio internazionale di Benedetto XVI è stato «storico, come storico è stato quello in Terra Santa nel 2009», e «in questa occasione il Papa ci ha dato un esempio di coraggio davvero impressionante». Il sostituto ricorda come con l’aggravarsi della crisi in Siria «la scelta più logica e di buon senso» avrebbe potuto essere «forse l’annullamento del viaggio» e ricorda invece le parole di Benedetto XVI che, in volo verso Beirut, ha detto di non averci mai pensato: «Con la sua determinazione – commenta il sostituto – ci ha dato così un esempio e un insegnamento chiarissimi».
«Se era scontato l’affetto dei cristiani, – osserva il presule a proposito della attenzione e rispetto ricevuti in libano da papa Ratzinger – non altrettanto si poteva prevedere per i musulmani. A colpire infatti è stata l’accoglienza calorosa, e certo non di maniera, che al Papa hanno riservato proprio i capi musulmani e molti credenti dell’islam». Becciu spiega questo fatto con la convinzione che «il volto autentico dell’islam non corrisponde a quello rappresentato dai fondamentalisti. Il credente musulmano autentico – aggiunge – è di per sè moderato e, proprio grazie alla sua religiosità, è capace di intuire se qualcuno viene in nome di Dio o se è un propagatore di idee vuote. E i musulmani libanesi hanno capito immediatamente che Benedetto XVI veniva in nome di Dio».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Mons Becciu: “Il vero volto dell’Islam non è quello del fondamentalismo” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.