MONSIGNOR ANTONIO FRANCO: L’ESODO DEI CRISTIANI NON È LEGATO A MOTIVI RELIGIOSI MA POLITICI

«L’esodo dei cristiani non è legato a motivi religiosi ma politici. E fino a quando il conflitto arabo-israeliano non sarà risolto i fedeli continueranno a lasciare questa terra». Questa l’amara dichiarazione rilasciata da monsignor Antonio Franco ad Aiuto alla Chiesa che Soffre. Nunzio in Israele e Cipro e delegato apostolico per Gerusalemme e Territori palestinesi, monsignor Franco ha accolto due volte Benedetto XVI: nel 2009 in Terra Santa e nel 2010 a Cipro. E in vista del prossimo viaggio apostolico in Libano valuta il probabile contenuto dell’Esortazione apostolica post-sinodale per il Medio Oriente, che sarà firmata durante la visita. «Chi crede che il Papa elaborerà un’agenda politica per risolvere il conflitto, rimarrà inevitabilmente deluso», spiega ad alcuni membri della Fondazione pontificia ricevuti nella sua residenza a Gerusalemme Est. Secondo monsignor Franco, il Pontefice incoraggerà semplicemente i cristiani a …

… promuovere un’atmosfera di pace e riconciliazione, «nel cui ambito si possono trovare ovviamente anche le giuste soluzioni politiche».

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →MONSIGNOR ANTONIO FRANCO: L’ESODO DEI CRISTIANI NON È LEGATO A MOTIVI RELIGIOSI MA POLITICI.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.