Monsignor Mamberti: “In Siria nel rispetto del diritto internazionale” – Vatican Insider

Intervento all’assemblea generale dell’Onu del segretario per i rapporti con gli Stati della Santa Sede

Sulla crisi in Siria «non è possibile una soluzione fuori del rispetto delle regole del diritto internazionale e del diritto umanitario».
Lo ha affermato l’arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati nel suo intervento di ieri a New York, durante la 67.ma Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il presule è tornato a invocare una riforma degli organismi Onu, in sintonia con l’attuale scenario internazionale.
A 67 anni dalla sua fondazione, l’Onu è un gigante dai piedi d’argilla e forse non solo i piedi. Monsignor Mamberti ha messo il dito sulla piaga della effettiva capacità delle Nazioni Unite di incidere sulle vicende internazionali – che potrebbe essere sanata se l’Onu cambiasse pelle.
Dalla sua nascita a oggi, riconosce il presule, le Nazioni Unite hanno prodotto un corpus di leggi di riferimento «quasi universale» a tutela della pace.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Monsignor Mamberti: “In Siria nel rispetto del diritto internazionale” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.