E la mortalità causata da persone mentalmente malate: continua!

Le Istituzioni continuano nel silenzio e nel disinteresse a non considerare la malattia mentale quale urgente priorità di questo grave disagio sociale, nonostante i numerosi episodi di follia quotidianamente raccontati dai mass media e sui tagli alla bistrattata Sanità Pubblica.
Non si contano più gli episodi di lucide follie dove il figlio uccide il padre, la madre uccide il figlio, la moglie uccide il marito, il marito uccide la moglie : la mattanza continua !
Quella dei malati mentali, dunque, continua ad essere una piaga sociale, per risolvere la quale non bastano le sole parole e siamo in attesa di poter valutare e capire nei dettagli le misure di sostegno all’economia che il Governo si appresterebbe a presentare e che il Paese attende di conoscere, poggiando lo spending review sulla testa, anche di questi “desaparecidos della n/s civiltà”.
L’etica del sistema democratico dovrebbe trovarsi là dove sono tutelati i diritti e garantiti i doveri della persona umana da parte delle Istituzioni.
Per mettere in luce la carenza, dopo ben 36 anni dalla chiusura dei Ospedali Psichiatrici Giudiziari, di una legge-quadro sulla riforma dell’assistenza psichiatrica in Italia, come quella di una più ampia normativa comunitaria che consenta di uniformare la legislazione di settore in tutti i Paesi della Unione Europea, invito le persone di buon senso a firmare le Petizioni da noi inoltrate fin dal 7 ottobre 1998 e tutt’ora giacenti presso le Commissioni Parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati .

FIRMATE, se credete opportuno per il bene comune QUESTE PETIZIONI :http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2014N46103
http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2014N46109
FIRMATE, se credete

e se ritiene necessario, per favore,  sollecitate  i Presidenti delle due Commissioni Parlamentari :

[email protected]

e

[email protected]

E con le parole del Beato Giovanni Paolo II° :” Andiamo avanti con speranza”!

[email protected] 

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.