Müller: “Contro la Chiesa un clima da pogrom”

Il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede all’attacco dalle colonne del quotidiano Die Welt. “Campagne mirate per screditarci”

Alessandro Alviani

Contro la Chiesa cattolica c’è un “clima da pogrom”. È molto duro l’attacco lanciato dal prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, monsignor Gerhard Ludwig Müller, dalle colonne del quotidiano tedesco Die Welt. «Delle mirate campagne per screditare la Chiesa cattolica in America del Nord e anche qui da noi in Europa hanno fatto sì che già adesso in alcuni settori i religiosi vengano insultati pubblicamente in modo volgare», nota l‘ex vescovo di Ratisbona. «Qui monta una rabbia provocata artificialmente, che di tanto in tanto ricorda già oggi un clima da pogrom», ha aggiunto. Su molti blog e anche in tv vengono avanzati attacchi contro la Chiesa i cui strumenti «risalgono alla lotta delle ideologie totalitarie contro il cristianesimo».
Nel colloquio con la Welt Müller si esprime in modo critico anche sul processo di dialogo tra vescovi e laici attualmente in corso nelle diocesi tedesche. È positivo che ci sia un dialogo, ma bisogna affrontare le questioni essenziali «e non scodellare ogni volta gli stessi problemi». Quali? Müller cita ad esempio la richiesta dei laici di aprire il sacerdozio anche alle donne: questo «non è possibile», non perché le donne valgano di meno degli uomini, ma perché «è nella natura del sacramento dell’Ordine che Cristo sia rappresentato in esso come sposo in rapporto alla sposa».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Müller: “Contro la Chiesa un clima da pogrom” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.