Natale in Nepal: per la prima volta senza minaccia di attentati – Asia News

di Kalpit Parajuli

Alle celebrazioni nella cattedrale sono attese centinaia di persone, fra cui molti non cristiani. La comunità cattolica festeggia 24 nuovi battezzati. Sui sagrati delle chiese allestiti presepi, alberi di Natale e addobbi.

Kathmandu (AsiaNews) – Nelle chiese cattoliche del Nepal fervono i preparitivi per il Natale, che quest’anno si celebrerà per la prima volta senza la minaccia di attentati da parte di gruppi fondalentalisti indù. Fonti di AsiaNews, raccontano che alla messa di mezzanotte nella cattedrale dell’Assunzione di Kathmandu sono attese centinaia di persone. Fra essi vi saranno anche indù, buddisti e non cristiani e persone di altri fedi che da diversi anni partecipano non solo alle celebrazioni, ma alle iniziative proposte dalle varie parrocchie.

Dopo la caduta della monarchia indù nel 2006, per rilanciare il turismo il governo ha deciso di rendere il Natale festa nazionale. Ciò ha permesso ai cristiani di esporre immagini e addobbi sacri nei negozi e fuori dalle chiese e dalle abitazioni. A tutt’oggi, nel Paese i cattolici sono oltre 10mila, 4mila in più rispetto ai 6mila del 2006, anno della proclamazione dello Stato laico.

Cliccare sul link per continuare a leggere: NEPAL Natale in Nepal: per la prima volta senza minaccia di attentati – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.