Natale, Terra santa: «Pellegrini, tornate a Betlemme» | Tempi.it

dicembre 21, 2012 Leone Grotti

L’appello di fra Stephane Milovitch, guardiano della Basilica della Natività: «La nostra comunità cristiana ha bisogno di voi»

«Pellegrini, tornate a Betlemme per Natale». Queste parole pronunciate da fra Stephane Milovitch, guardiano della Basilica della Natività dell’Ordine dei frati minori, sono insieme un invito e una richiesta di aiuto. Dopo le operazioni militari avvenute lo scorso mese tra Israele e Gaza, infatti, il numero dei turisti e dei pellegrini che si è recato a Betlemme ha subito un calo drastico.

CALO DI PELLEGRINI. «L’affluenza dei gruppi di pellegrini è crollata nella settimana successiva ai fatti di novembre» spiega fra Stephane a Fides. «Gran parte delle prenotazioni nelle settimane successive sono state disdette. Ma ora la gente ricomincia a venire. Natale segna una ripartenza. Gli operatori ci segnalano che l’afflusso si intensificherà nei prossimi giorni. Invito però personalmente anche coloro che ancora avessero qualche preoccupazione a vincere ogni indugio: qui ora tutto è tranquillo».

AIUTO ALLA COMUNITÀ CRISTIANA. L’appello non è fatto solo per esigenze economiche legate al mantenimento della Basilica, ma anche per tutti i cristiani di Betlemme: «Abbiamo bisogno dei pellegrini, bisogna sostenere la comunità cristiana locale con la presenza e testimonianza dei pellegrini che vengono da fuori. Tutti saranno accolti con letizia».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Natale, Terra santa: «Pellegrini, tornate a Betlemme» | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.