Negri: La Chiesa e i principi non negoziabili | Tempi.it

febbraio 6, 2013 Benedetta Frigerio

Intervista. «Urge la conversione della Chiesa affinché la sua guida entusiasmi il popolo che in questo momento è nella disperazione intellettuale, morale e politica»

Monsignor Luigi Negri, che il 3 marzo lascerà la diocesi di Pennabilli per insediarsi in quella nuova di Ferrara, lunedì 4 febbraio ha visitato Benedetto XVI insieme ai vescovi dell’Emilia-Romagna.A tempi.it, Negri ha spiegato di essere «reduce da una visita in cui ognuno ha poi potuto incontrare personalmente il Santo Padre. Ho la percezione che si aspetti che l’azione cominciata nella diocesi di San Marino possa continuare e che fiorisca anche in quella di Ferrara. Intendo quindi proseguire quanto vissuto in questi anni: l’esperienza dell’appartenenza alla Chiesa attraverso il movimento di Comunione e Liberazione per dettare le indicazioni ideali e pratiche ed essere così pastore della Chiesa».

Quale la preoccupazione del Papa per la guida Chiesa di oggi?
Ha riespresso quella esposta durante l’ultimo Sinodo: che si rinnovi l’esperienza della fede in Gesù vivente ora. Perciò sprona tutti, noi vescovi in primis, alla conversione dell’intelligenza e del cuore per poi essere capaci di servire il popolo.

Cresciuto nel carisma di Comunione e Liberazione come lei anche Massimo Camisasca è stato appena nominato vescovo a Reggio Emilia, un’altra diocesi emiliana. Intervistato dal Corriere della Sera ha parlato della necessità di ricostruire la persona dentro la comunità. Sente la stessa urgenza?
Urge la conversione della Chiesa affinché la sua guida entusiasmi il popolo che in questo momento è nella disperazione intellettuale, morale e politica. La confusione viene dall’incapacità di riconoscere e guardare alla verità, che è la persona di Cristo. Perciò il popolo ha bisogno di qualcuno che gli voglia bene non in senso sentimentale, ma di un giudizio, di un riconoscimento: servono pastori che dicano e testimonino che tutto appartiene a Cristo e che la conversione a Lui può cambiare e rinnovare l’uomo e la società. Non solo i movimenti, ma tutta la realtà della Chiesa è sfidata a vivere l’integralità della sua identità nel mondo.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Negri: La Chiesa e i principi non negoziabili | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.