NEPAL Kathmandu, la più antica chiesa protestante demolita per facilitare il traffico

di Kalpit Parajuli

Il fatto è avvenuto lo scorso 21 luglio. Nell’edificio vi erano circa 500 persone in preghiera. Demoliti solo i muri esterni, ma vi sono danni anche nella parte interna dell’edificio.

Kathmandu (AsiaNews) – Per decongestionare il traffico, le autorità di Kathmandu demoliscono i muri esterni della più grande e antica chiesa protestante della capitale, danneggiando anche parte degli interni. La distruzione è avvenuta lo scorso 21 luglio alle 5 del mattino ed è proseguita fino all’inizio della messa, ignorando i circa 500 fedeli già accorsi in chiesa per pregare. L’operazione ha coinvolto anche diversi edifici privati distrutti, nonostante le proteste degli abitanti. Per evitare scontri con i residenti, l’amministrazione civica ha schierato centinaia di poliziotti davanti alla chiesa e alla case da demolire.

Rajan Rai, cristiano protestante, accusa il governo della città di considerare i luoghi di culto come normali edifici, senza preoccuparsi del loro significato spirituale e storico. “Le autorità non hanno rispetto per la sensibilità religiosa – sottolinea – e ignorano quanto sia importante per noi la fede”.

Il caso ha creato tensioni fra la Kathmandu Metropolitan Development Authority (Kmda), incaricata del progetto, e i leader della chiesa protestante locale, che fino ad ora non hanno rilasciato commenti, ma secondo fonti locali denunceranno l’abuso in tribunale.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →NEPAL Kathmandu, la più antica chiesa protestante demolita per facilitare il traffico – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.