NEPAL Nepal, primo censimento dalla fine della monarchia, i cristiani crescono dell’1% – Asia News

di Kalpit Parajuli

In 10 anni cattolici e protestanti sono passati dallo 0,4 all’1,4%. Il dato è inferiore alle stime del 2011. Polemiche sull’aumento degli indù, frutto di false attribuzioni. I convertiti al cristianesimo non si dichiarano per paura. Quasi 2 milioni i nepalesi migrati all’estero per lavoro.

Kathmandu (AsiaNews) – I cristiani nepalesi sono in crescita. In 10 anni il loro numero è passato dallo 0,4% all’1,4% su una popolazione di 26 milioni di abitanti. È quanto emerge dal recente censimento pubblicato dal governo maoista. Esso è il primo documento di studio sulla popolazione nepalese dalla proclamazione dello Stato laico avvenuta nel 2007. L’ultimo risale al 2011.  A sopresa, i dati sul censo rivelano una crescita degli indù, passati dall’ 80% all’81%, sebbene le stime del 2011 che vedevano la religione in calo di circa il 15%. I musulmani si mantengono sul 4,4%. I buddisti hanno subito un calo, passando dal 10,7% al 9%.

Il rapporto è stato presentato ieri da Baburam Bhattarai, primo Ministro nepalese. Nel suo discorso egli ha sottolineato che nessuna religione, in particolare quella di maggioranza, deve utilizzare il censimento per rivendicare privilegi. “Il Paese è laico – ha affermato – tutti i cittadini hanno gli stessi diritti. I programmi di governo si concentrano soprattutto sulla condizione delle donne e sulle minoranze religiose ed etniche perché in passato sono state perseguitate o non hanno avuto accesso agli stessi diritti”.

Diversi esperti e leader religiosi hanno però criticato l’accuratezza dei dati, che sarebbero basati su informazioni troppo approssimative, soprattutto per quanto riguarda la religione di appartenenza.

Cliccare sul link per continuare a leggere: NEPAL Nepal, primo censimento dalla fine della monarchia, i cristiani crescono dell’1% – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.