Niente Angelus, ma piazza San Pietro piena – Da Porta Sant’Anna

(ANSA) – CITTA’ DEL VATICANO, 3 MAR – In questa prima domenica senza Angelus, dopo la rinuncia di Benedetto XVI, piazza San Pietro ha visto comunque tante presenze tra pellegrini e turisti. Lunga già da meta’ mattinata la fila per entrare in basilica, che si snoda in un serpentone lungo l’ala destra del colonnato.
Intorno a mezzogiorno, l’ora in cui di solito il papa recita l’Angelus, in tanti hanno rivolto l’obiettivo di macchine fotografiche e videocamere o i telefonini verso la finestra chiusa dell’appartamento papale, da cui di solito si affaccia il pontefice per la riflessione sul vangelo della domenica e la preghiera mariana. Ma oggi l’unico rumore che puntuale invade la piazza è la campana di San Pietro, che comincia a suonare poco dopo che il cannone sul Gianicolo, con il suo consueto botto, scandisce le 12.

Alcuni pellegrini si sono riuniti in piazza per pregare per il papa che ha lasciato e per il nuovo che deve arrivare. Come un numeroso gruppo di studenti delle scuole medie proveniente da Rho, nel milanese: indossano tutti la stessa maglietta, bianca con scritta gialla, i colori pontifici, “Pellegrinaggio della terza media di Rho”. Radunati ai piedi dell’obelisco si offrono agli obiettivi dei fotografi e poi esplodono in un applauso.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Niente Angelus, ma piazza San Pietro piena – Da Porta Sant’Anna.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.