Nigeria, Boko Haram si spacca E proclama il cessate il fuoco

​È spaccatura in Nigeria all’interno di Boko Haram, gruppo terroristico di matrice islamica collegato ad al Qaeda. Secondo quanto riporta il sito “Premium Time”, uno dei canali privilegiati da Boko Haram per le sue comunicazioni, una fazione del gruppo ha dichiarato «il cessate il fuoco al termine di un negoziato con l’amministrazione di Borno», lo stato confederale nel nord-est della Nigeria dove Boko Haram è nato e conserva tutt’ora le principali basi operative.

Il cessate il fuoco, aggiunge “Premium Times”, «è operativo dalle 15 di oggi», mentre il capo della fazione dialogante è Abu Mohammed Abdulazeez, uno dei leader più influenti nell’organigramma di Boko Haram, protagonista già in passato di tentativi di negoziato con le autorità nigeriane. Tentativi successivamente abortiti sul nascere o naufragati per il prevalere dell’ala più intransigente del gruppo, quella guidata dal leader indiscusso di Boko Haram, Abubakar Shekau. Il conflitto che oppone le forze di sicurezza nigeriane ai terroristi hanno provocato, secondo i calcoli di organizzazioni indipendenti, almeno 3mila morti negli ultimi tre anni.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Nigeria, Boko Haram si spacca E proclama il cessate il fuoco | Mondo | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.