NIGERIA – Cristiani e musulmani lanciano l’allarme sul rischio di una guerra confessionale

Abuja (Agenzia Fides) – Gli attacchi perpetrati dalla setta islamista Boko Haram rischiano di far esplodere un conflitto confessionale di ampie dimensioni, afferma un rapporto elaborato da una delegazione congiunta cristiano-islamica che ha visitato di recente la Nigeria. I 12 membri della delegazione erano guidati dal Segretario Generale del Consiglio Mondiale delle Chiese (World Council of Churches, WCC), Olav Fyske Tveit, e dal Principe giordano Ghazi bin Muhammad, Presidente del Royal Aal al-Bayt Institute for Islamic Thought.

“Esiste la possibilità che le tensioni e i conflitti correnti possano essere inghiottiti dalla loro dimensione religiosa, specialmente lungo le linee di tensione religiose geografiche” afferma il rapporto che avverte: indicare nel solo elemento religioso la causa del conflitto rischia di creare “una profezia che si auto-avvera”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Agenzia Fides – AFRICA/NIGERIA – Cristiani e musulmani lanciano l’allarme sul rischio di una guerra confessionale.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.