Nigeria, massacro in villaggi cristiani «Scontri tra pastori e agricoltori»

Una nuova strage ha insanguinato il Plateau, lo Stato nel centro della Nigeria teatro da anni di scontri interetnici e interreligiosi: domenica centinaia di uomini armati hanno attaccato numerosi villaggi cristiani nei pressi di Jos, la capitale dello Stato. Decine le vittime: secondo Nuova Cina le vittime sono almeno 90. Le autorità puntano l’indice contro i Fulani, l’etnia musulmana che vive nello Stato. Ieri sono stati attaccati i villaggi cristiani di Kakuruk, Kuzen, Ngyo, Kogoduk, Ruk, Dogo, Kufang, Kpapkpiduk, Kai. Stamani, alle prime luci dell’alba, scrive Nuova Cina citando fonti della sicurezza nigeriana, sono stati poi scoperti 50 cadaveri bruciati in una chiesa nel villaggio di Matsai.

Nel corso del pomeriggio di ieri a Jos si sono svolti i funerali di massa delle vittime, a cui avevano preso parte anche il senatore del nord Plateau, Gyang Dantong, e il leader della maggioranza parlamentare dello Stato, Gyang Fulani, entrambi appartenenti all’etnia Birom, di religione cristiana. I due hanno poi preso parte a un ricevimento a nel distretto di Gashis, a crica 90 chilometri da Jos. “I Fulani hanno attaccato l’abitazione, uccidendo i due politici e altre persone”, ha detto il portavoce del governatore dello Stato di Plateau, Pam Ayuba. Secondo l’agenzia Nuova Cina, i morti in questo secondo attacco sono almeno 20. I rappresentanti della comunità Fulani, citati dalla stampa locale tuttavia negano ogni responsabilità, e accusano i militari nigeriani di aver lanciato attacchi contro i membri della propria tribù. Stando alla stampa, i soldati nigeriani hanno attaccato ieri i Fulani dopo gli assalti ai villaggi. Almeno dieci membri della comunità sono stati uccisi, 25 secondo altre fonti.

Lo Stato di Plateau è caratterizzato dalla forte presenza a nord delle etnie di fede musulmane, mentre il sud è a maggioranza cristiana. Da decenni l’area è teatro di tensioni e sanguinosi scontri, di natura interetnica e interreligiosa. Nell’area è poi attiva la setta estremista islamica Boko Haram (che significa “l’educazione occidentale è proibita”), che ha rivendicato numerosi

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Nigeria, massacro in villaggi cristiani «Scontri tra pastori e agricoltori» | Mondo | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.