Nigeria, Mauro: «Ue e Onu immobili, temono di urtare i Paesi islamici»

Dopo l’attentato di lunedì, l’europarlamentare punta il dito in un’intervista ad Avvenire contro l’Occidente: «Ci vorrebbe un’agenda comune tra Ue e Onu».

«Il punto è che, sia all’Ue come all’Onu, non si solleva la questione della Nigeria per timore di urtare la suscettibilità dei Paesi islamici». Suonano chiare le parole di Mario Mauro, intervistato oggi da Avvenire in seguito all’ennesima strage che, nel Paese africano, ha portato alla morte di 19 cristiani. Due giorni fa un commando del gruppo terroristico Boko Haram ha fatto irruzione in una chiesa, la Deeper Life Bible church, sparando ad altezza d’uomo sui fedeli presenti tra le panche.

L’europarlamentare, da sempre impegnato nella difesa dei cristiani laddove sono in minoranza, punta il dito contro l’immobilismo di Unione Europea e Onu. «Noto con rammarico che nemmeno una delle riunioni settimanali dei rappresentanti dei 27 stati Ue membri dell’Onu è stata dedicata alla questione. Né se n’è fatto carico il rappresentante a New York dell’Alto rappresentante per la politica Estera Ue Cathrine Ashton». Mauro spiega che ci vorrebbe «un’agenda comune Ue per condizionare il dibattito al Palazzo di Vetro e fare pressione sul governo nigeriano affinché attivi il suo esercito, che è uno dei migliori del mondo, a difesa delle minoranze».

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Nigeria, Mauro: «Ue e Onu immobili, temono di urtare i Paesi islamici» | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.