Nigeria, strage di cristiani. Boniver: «Stato inquietante»

Intervista al deputato Pdl Margherita Boniver, inviato speciale del ministro degli Esteri per le emergenze umanitarie, di ritorno dalla Nigeria: «Boko Haram vuole il conflitto sociale, il governo sta perdendo il controllo»

«Il governo federale della Nigeria vuole risolvere il problema della strage dei cristiani dialogando con i terroristi, ma basta guardare la serie di attentati per capire che questa non è una soluzione». A parlare a tempi.it è la deputata del Pdl Margherita Boniver, inviato speciale del ministro degli Esteri Giulio Terzi per le emergenze umanitarie. Si è recata in Nigeria due volte ed è tornata da pochi giorni dal secondo viaggio, in cui ha incontrato personalità politiche, religiose e della società civile nigeriana.

Perché è stata inviata dal governo in Nigeria?
Sono andata nella capitale Abuja – volevo recarmi anche a Jos ma me l’hanno sconsigliato perché troppo pericoloso – per portare il messaggio di vivissima preoccupazione del governo italiano al governo nigeriano, per sottolineare l’allarme per la sequenza di stragi, sopratutto di cristiani, e per verificare l’apparente incapacità del governo di tutelare un diritto come quello di culto sancito dalla Costituzione nigeriana.

Che paese ha trovato?
In gravi condizioni. Non mi sono recata nello Stato di Plateau, dove sono avvenuti la maggior parte degli attentati, ma appena sono arrivata all’aeroporto di Abuja sono stata affiancata da due persone del servizio di sicurezza nigeriano inviate dal governo perché anche la capitale è oggetto di attacchi terroristici. La capitale è un lungo labirinto di posti di blocco e assomiglia in qualche modo alla “green zone” di Baghdad o alla zona delle ambasciate di Kabul. Ovviamente la situazione della Nigeria non c’entra con quella di Iraq e Afghanistan ma l’apparentemente incontrollata sequenza di attacchi terroristici e rappresaglie, insieme agli scontri tra etnie, preoccupa molto.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Nigeria, strage di cristiani. Boniver: «Stato inquietante» | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.