Nigeria,attentato in chiesa: tre morti

Di nuovo tensione in Nigeria dopo che un attentato a una chiesa cristiana a Jos ha causato tre vittime. Lo ha riferito un testimone spiegando che l’attentatore, suicida, “è entrato in chiesa con un auto che si è avvicinata al pulpito ed è esplosa”. Altre dieci persone, secondo fonti locali, sono rimaste ferite. Negli ultimi mesi sono stati diversi gli attentati da parte di integralisti islamici.
Il kamikaze si è lanciato con un autobomba contro la chiesa cristiana della città, uccidendo almeno 3 persone e ferendone 10. Ma questo è soltanto l’ultimo di una lunga sequenza di attentati, in un paese devastato quotidianamente da attacchi terroristici, attribuiti per la maggior parte al gruppo islamista Boko Haram.

Negli ultimi mesi Boko Haram ha sferrato numerosi attacchi nel nord e nel centro della Nigeria, accrescendo l’instabilità politica e sociale all’interno del paese. Gli islamisti vorrebbero restaurare il califfato e imporre la Sharia ai 160 milioni di abitanti, in un paese dove il nord è a maggioranza musulmana e il sud, la parte più ricca e dove si trova il petrolio, a maggioranza cristiana.

Gli obiettivi più sensibili, infatti, sono proprio le chiese e i centri cristiani. Uno degli ultimi sanguinosi attacchi rivendicati dal gruppo è stato sferrato il giorno del Santo Natale Cristiano nella chiesa cattolica del centro della Nigeria, vicino alla capitale Abuja, dove furono uccise 44 persone e ci furono numerosi feriti.

Fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/articoli/1038279/nigeriaattentato-in-chiesa3-morti.shtml

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.