Nipoti di Maritain: L’individualismo conduce all’odio di sè

1. L’uomo creato a immagine e somiglianza di Dio (Gen. 1,26): egli è “capax Dei” e perciò sta sotto la protezione personale di Dio, è “sacro”. “Chi sparge il sangue dell’uomo, dall’uomo il suo sangue sarà sparso, perché ad immagine di Dio Egli ha fatto l’uomo” (Gen. 9,6).
2. Tutti gli uomini sono un unico uomo, perché provenienti da un unico padre Adamo e da un’unica madre, Eva, “la madre di tutti i viventi” (Gen. 3,20). Questa unicità dell’essere umano, che implica l’uguaglianza, gli stessi diritti fondamentali per tutti, viene solennemente ripetuta e ri-inculcata dopo il diluvio.
Ambedue gli aspetti, la dignità divina dell’essere umano e l’unicità della sua origine e del suo destino, trovano un sigillo definitivo nella figura del secondo Abramo, Cristo, il figlio di Dio è morto per tutti, per riunire tutti nella salvezza definitiva della filiazione divina. Questo annuncio biblico è la roccaforte della dignità umana e dei diritti umani, è grande eredità di umanesimo autentico affidata alla Chiesa, il cui dovere è incarnare questo annuncio in tutte le culture, in tutti i sistemi sociali e costituzionali.

LA DIALETTICA DELLA NOSTRA EPOCA
II. Se diamo adesso un breve sguardo all’epoca moderna, ci troviamo confrontati ad una dialettica che perdura fino ad oggi. Da una parte l’epoca moderna si vanta di aver scoperto l’idea dei diritti umani, inerenti ad ogni diritto positivo e di aver anche proclamato questi diritti in dichiarazioni solenni. D’altra parte i diritti così riconosciuti, in teoria non sono mai stati tanto profondamente e radicalmente negati sul piano pratico. Le radici di questa contraddizione devono essere ricercate nel vertice dell’epoca moderna, nelle teorie illuministe della conoscenza, con la visione della libertà che è loro legata, e nelle teorie del contratto sociale, con l’idea della società che le accompagna.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Nipoti di Maritain: L’individualismo conduce all’odio di sè.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Occidente apostata, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.