Notre Dame, di 1 miliardo promesso, sono stati raccolti solo 13,5 mln di euro, al momento. – Il blog di Sabino Paciolla

By |Maggio 17th, 2019

L’arcivescovo di Parigi, mons. Aupetit, ha fatto un primo bilancio della situazione. Ha detto che di 1 miliardo di euro (1,12 miliardi di dollari) promessi pubblicamente in seguito all’incendio, solo 13,5 milioni di euro sono stati raccolti finora. Di questi, 9,5 milioni di euro sono stati raccolti da 43.000 persone francesi e straniere, di cui 7.000 dollari di donazioni di donatori statunitensi. I restanti 4 milioni di euro, secondo il rapporto dell’arcivescovo, sono arrivati da quattro donatori.

Ecco un articolo dello staff del Catholic News Agency nella mia traduzione.

Notre dame de Paris - interno dopo l'incendio

Notre dame de Paris – interno dopo l’incendio

 

Un mese dopo che un incendio ha distrutto il tetto e la guglia della famosa cattedrale di Notre Dame a Parigi, l’arcivescovo di Parigi ha pubblicato un aggiornamento sulle iniziative di ricostruzione e sulle donazioni ricevute finora.

Di 1 miliardo di euro (1,12 miliardi di dollari) promessi pubblicamente in seguito all’incendio, solo 13,5 milioni di euro sono stati raccolti finora, ha detto l’Arcivescovo Michel Aupetit di Parigi in un comunicato pubblicato mercoledì 15 maggio.

Ma le ragioni di questo sono “semplici, le discussioni stanno appena iniziando a preparare accordi di diritto privato. Essi serviranno anche come quadro per esprimere la volontà di questi grandi donatori”, ha detto Aupetit.

Alcuni dei principali donatori che hanno impegnato più soldi sono il miliardario francese Francois-Henri Pinault, che ha impegnato 100 milioni di euro, e Bernard Arnault, che ha impegnato 200 milioni di euro, secondo un articolo di NPR. I proprietari dell’azienda cosmetica L’Oréal e la Fondazione Bettencourt Schueller hanno impegnato 200 milioni di euro.

Dei 13,5 milioni di euro già raccolti, 9,5 milioni di euro sono stati raccolti da 43.000 persone francesi e straniere, di cui 7.000 dollari di donazioni di donatori statunitensi. I restanti 4 milioni di euro, secondo il rapporto dell’arcivescovo, sono arrivati da quattro donatori.

Aupetit ha detto che l’importo esatto necessario per il restauro è ancora in fase di valutazione, ma “i bisogni appaiono considerevoli”.

“Ogni euro sarà un euro che servirà a rimodellare il cuore della cattedrale. Sarà usato per finanziare un programma di restauro ambizioso ma necessario”, ha detto.

Il tetto di Notre Dame ha preso fuoco prima delle 19.00 ora locale il 15 aprile 2019. Mentre l’incendio ha abbattuto la guglia della Cattedrale e distrutto il tetto, l’Eucaristia e la maggior parte delle reliquie e delle opere d’arte all’interno sono state risparmiate, tra cui una reliquia [proveniente] dalla corona di spine. Anche la struttura principale della Cattedrale è stata risparmiata da gravi danni, tra cui i famosi rosoni, le campane e i campanili.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che vorrebbe che il restauro fosse completato entro 5 anni, ma gli esperti stimano che potrebbe richiedere molto più tempo.

Franck Riester, il ministro della cultura francese, ha detto mercoledì che le parti danneggiate della cattedrale devono essere rimosse e la struttura assicurata prima che possano iniziare i veri sforzi di restauro, secondo Fox News. Ha aggiunto che sa di un’altra colletta che ha raccolto finora 952,2 milioni di dollari per le iniziative di restauro, e che è troppo presto per dire l’importo esatto che sarà necessario per ricostruire il tetto.

Mons. Aupetit ha detto nella sua dichiarazione che celebrerà di nuovo la Messa nella cattedrale “il più presto possibile”, anche se, per motivi di sicurezza, ha detto che probabilmente sarebbe una messa privata.

In una lettera a Macron questa settimana, il Primo Ministro canadese Justin Trudeau, in visita a Parigi questa settimana, ha offerto donazioni di legno dolce e acciaio canadese per le iniziative di ricostruzione. La visita di Trudeau alla cattedrale danneggiata è programmata durante la sua visita di questa settimana, ha riferito la stampa canadese.

 

Fonte: Catholic News Agency

Sorgente: Notre Dame, di 1 miliardo promesso, sono stati raccolti solo 13,5 mln di euro, al momento. – Il blog di Sabino Paciolla

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.