Obama nega i diritti ai bambini sopravvissuti all’aborto | Tempi.it

novembre 14, 2012 Benedetta Frigerio

Negli Stati Uniti tantissimi bambini sopravvivono all’aborto. Più volte l’Illinois ha cercato di approvare leggi che li tutelassero. Ma l’allora senatore Barack Obama si è sempre opposto.

«Quando era senatore dell’Illinois, Barack Obama votò per negare i diritti di base, protetti dalla Costituzione, ai bambini sopravvissuti all’aborto – non una sola, ma ben quattro volte. Se oggi sono viva è solo per grazia di Dio e forse per porre all’America questa domanda: “È questo il tipo di leader che ci guiderà, uno che vuole eliminare i più deboli fra noi? Come rispondi?”». È quanto Melissa Ohden, trentacinquenne sopravvissuta a un aborto, ha voluto chiedere agli Stati Uniti in una video testimonianza mandata in onda durante la recente campagna elettorale per le presidenziali americane.

LA STORIA DI OHDEN. Ohden fa riferimento a una proposta di legge che riconosceva lo status di persone con pieni diritti ai bambini sopravvissuti all’aborto e che fu avanzata più volte al Senato dell’Illinois tra il 2001 e il 2003. Obama ha sempre votato contro. La legge fu approvata da molti Stati e poi all’unanimità anche dal Senato federale nel luglio del 2002, dal momento che negli Stati Uniti sono molto frequenti i casi di bambini che sopravvivono all’aborto. La vicenda dell’Illinois aveva messo in cattiva luce Obama già nel 2008, ma il presidente si era difeso affermando che con quel voto voleva difendere il “diritto di abortire” perché temeva che concedendo diritti al feto sarebbero state minate le fondamenta della legislazione abortista.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Obama nega i diritti ai bambini sopravvissuti all’aborto | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.