Ora pro Siria: Crimini di guerra e crimini contro l’umanità

 

DA ALEPPO , J’ACCUSE
 
3 milioni di abitanti civili di Aleppo, indipendentemente dalla loro religione o opinioni politiche,  sono tenuti in ostaggio da due anni e sono le vittime di crimini di guerra e crimini contro l’umanità .
1    1-    Blocco  totale della città sia rispetto alle persone che  alle merci, ripetuto molte volte ,  il più lungo  è durato sei settimane: ciò ha comportato ogni volta  una grave carenza di  beni essenziali come ortaggi, frutta, benzina, carburante, medicine, carne, ecc .
 2 – Totale taglio di energia elettrica, di un paio di giorni fino a 11 giorni .
 3 – Arresto completo della fornitura di acqua di 2 fino a 11 giorni.
 4 – Tagli ripetuti delle comunicazioni per telefono e di internet, sia  locali che  internazionali, di un paio di giorni fino a 20 giorni consecutivi .
 5 – Bombardamenti quotidiani di zone abitate , con bombe o colpi di mortaio che lasciano molti morti e feriti .
 6 – Tiri di cecchini sui pedoni innocenti .
 7 – La distruzione sistematica del patrimonio archeologico e culturale .
cecchini dentro la moschea- foto David Rose

 

Il Diritto Internazionale Umanitario ( DIU ) sulla base delle quattro Convenzioni di Ginevra del 1949 e i due Protocolli aggiuntivi del 1977 e lo Statuto di Roma del 2002 che ha portato alla istituzione della Corte Penale Internazionale ( CPI ) definiscono i crimini di guerra e i crimini contro l’umanità . L’articolo 8 della CPI , comma 3, qualifica  crimine di guerra  “il fatto di causare intenzionalmente  grandi sofferenze o portare gravi lesioni all’integrità fisica o alla salute” ; e il fatto di “dirigere intenzionalmente attacchi contro edifici dedicati al culto, all’educazione, all’arte, alla scienza o a scopi umanitari, e contro monumenti storici o ospedali ” ; e l’articolo 7 dello Statuto di Roma qualifica come crimine contro l’umanità  “gli atti inumani che provocano  intenzionalmente grandi sofferenze o gravi lesioni all’integrità fisica o alla salute fisica o mentale .”
 
camion bomba devasta l’ospedale al-Kindi 
 
Che alla gente di Aleppo venga  impedito di lasciare la città , che essa sia rinchiusa, abbia  fame, soffra la sete, si ammali  per la mancanza di igiene; che agli abitanti di Aleppo sia  impedito di comunicare con il mondo, che siano il bersaglio di bombardamenti o di cecchini, niente di tutto questo è ‘di grande sofferenza e di grave pregiudizio per la salute’? Non costituisce  crimini di guerra e crimini contro l’umanità, come sono definiti dalle convenzioni di cui sopra ?
 
 IO ACCUSO  i media , i governi dei paesi occidentali e arabi, le organizzazioni internazionali come l’ONU , l’UNICEF , l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani,  di complicità in crimini di guerra e crimini contro l’umanità .
 
 IO  DOMANDO  a tutti gli uomini e  donne del mondo  che abbiano amore per la libertà e per la giustizia, davanti a a tali atti :
 1 – di qualificarli
 2 – di denunciarli
 3 – di condannarli
 4 – di esigere dai loro governi di fare pressione sui mandanti e sugli esecutori .
 5 – di accusare gli autori davanti alla CPI . Si deve smettere di prendere i civili di Aleppo in ostaggio.
 
mortai caricati con le bombole del gas
 
 Scrivete ai media, ai vostri deputati e senatori, ai ministri, ai presidenti e alle organizzazioni internazionali .
Dite loro che i residenti civili Aleppo sono bersaglio di atti terroristici che possono essere classificati  come crimini. Dite loro la sofferenza del popolo. Dite loro la distruzione del Paese e della nostra amata città. Ricordate loro che la “primavera araba” in Siria è solo un inverno glaciale e un caos sterile .
 
 La crisi del  “taglio dell’acqua ” è attualmente conclusa . Ha seguito altre precedenti crisi e ve ne saranno  probabilmente di più se voi non vi muovete .
 
 AIUTATECI
 
 Aleppo 17 maggio 2014
 

dr Nabil Antaki (gastroenterologo , Volontario dei Maristi di Aleppo)

viaOra pro Siria: Crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.