Ora pro Siria: Il Vescovo di Aleppo denuncia l’indifferenza dell’Occidente verso i cristiani d’Oriente

L’Occidente “non attribuisce alcuna importanza alle comunità cristiane” in Medio Oriente, tuttavia garanti di “laicità positiva” e di “libertà di coscienza”: triste  denuncia di Monsignor Antoine Audo, vescovo caldeo di Aleppo e presidente di Caritas-Siria


 
Qual è la situazione ad Aleppo dove Lei tornerà martedì 5 febbraio dopo il Sinodo della Chiesa caldea?
 Da sette mesi Aleppo vive nel terrore e nell’angoscia. Ci sono diversi fronti e non si sa quando attaccano. Assistiamo continuamente ad avanti-e-indietro. Abbiamo cecchini appostati ai bordi dei quartieri, autobombe, attentati. A volte i ribelli mirano su postazioni militari e possono  sbagliare; o al contrario, l’armata risponde.
Il quarto punto, il più grave, è quello dei sequestri di persona, in assenza di autorità dello Stato e di polizia. È molto difficile determinare chi esegue i rapimenti. Non si può correre il rischio di uscire in auto da Aleppo. Mentre l’80% dei siriani è disoccupato, questi rapimenti sono un’opportunità di profitto.
Anche la classe media è diventata povera. Non c’è  riscaldamento, nè elettricità. Acquistare una bombola di gas è un lusso. Il costo è l’equivalente di € 35 contro € 1.5 di prima. Così tante persone mangiano cose fredde per sopravvivere.
I cristiani sono esposti in quanto tali? Che dire delle esecuzioni sommarie?
I cristiani sono forse più esposti al sequestro di persona, nel senso che non sono organizzati come delle milizie in un sistema tribale.

In generale, a proposito delle esecuzioni sommarie, non vorrei dire qualcosa di vago e generico. Ci sono esecuzioni, soprattutto di militari. Ci sono confessioni particolarmente prese di mira, come gli alawiti. Abbiamo sentito di minacce non indirizzate ai cristiani in quanto tali, ma per esempio verso gli armeni, nella città di Aleppo, che hanno mostrato una certa  solidarietà con il regime contro i gruppi armati.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Ora pro Siria: Il Vescovo di Aleppo denuncia l’indifferenza dell’Occidente verso i cristiani d’Oriente.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.