Ora pro Siria: L’ Epifania – il Natale armeno

Le feste di Natale durano abbastanza a lungo nella vita della chiesa armena a motivo dei diversi calendari liturgici ;  il mondo latino festeggia la solennità dell’Epifania, mentre la chiesa armena celebra il Natale e la Epifania, che sono per noi una sola festività.
Quindi il Natale ed il Battesimo di Gesù sono festeggiati in un’unica festa, ma gli Armeno-cattolici celebrano il Natale il 25 dicembre, come i cattolici e gli ortodossi che seguono il calendario gregoriano.
Dopo la santa messa cantata che dura quasi due ore si comincia la seconda parte della cerimonia; si celebra  la Solenne benedizione delle Acque, durante la quale si rivive il Battesimo di Gesù nelle acque del fiume Giordano. Si leggono le profezie, le litanie, un’Epiclesi e i tropari in cui si sottolinea la discesa del Signore e l’azione compiuta da San Giovanni Battista, anello di congiunzione tra l’Antico ed il Nuovo Testamento.
 Momento emozionante è anche  quando si canta l’inno secondo il VII tono del calendario armeno:
<< Luce da Luce, dal Padre fosti inviato e Ti incarnasti dalla Santa Vergine per rinnovare l’Adamo corrotto. Tu, Iddio, apparisti sulla terra, camminasti con l’uomo e salvasti l’universo dalla maledizione d’Adamo>>. Si versano alcune gocce del Santo Crisma nell’acqua, e si immerge la Croce; durante questi gesti  canta il vescovo- celebrante e tutto il coro questo canto ed anche il celebrante ed il Padrino immergono nell’acqua santa il crocifisso: <<Sia benedetta e santificata quest’acqua col segno della Santa Croce e del Santo Vangelo e del Santo crisma e della grazia di questo giorno, nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen. Alleluia, Alleluia, Alleluia.>>
E’ una tradizione nella chiesa armena di avere un Padrino del Battesimo del Signore; e di solito si sceglie un ragazzo giovane di 12 anni, che sia maschio ed abbia fatto la prima comunione e cosi lui rappresenta tutta la comunita’ . Dopo la cerimonia si passa nella sala della parrocchia, dove vengono i fedeli a baciare la croce battezzata e si distribuisce l’acqua santa che si porta a casa per la benedizione per l’inizio dell’anno nuovo.
L’Epifania è veramente un giorno pieno di luce. Così come il Battesimo è una festa di luce nella Chiesa armena.
 Per i nostri fedeli armeni siriani da quasi tre anni è una festivita’ di speranza e di continue preghiere per la pace cosi tanta assente in questa terra benedetta -la Siria; che era e rimarrà con l’aiuto del Signore il centro della Pace in medio oriente.
I nostri fedeli armeni siriani hanno  fiducia nel Signore della Pace che il giorno della Pace si  avvicini e tornera’ la grande madre Siria come era terra di Pace; terra dei profeti ed innanzitutto modello di convivenza tra tante confessioni; questa e’ la Siria; terra aperta per tutti.
Infine, chiedo a voi tutti di continuare anzi di non smettere di pregare per la Pace in Siria; perchè da lontano come i Magi vediamo gia’ la scintilla della Pace.
La Pace del Signore vi accompagni e vi assista nel continuare il vostro lavoro per le bene delle anime.
Vi auguro Santo e buon Natale Armeno.
P.  Karnik Youssef
ADOTTA UNA PARROCCHIA IN SYRIA!
Sono il Padre Karnik Youssef  Hovsepian, nato a Malekie’ (Nord della Siria) il 20 di Maggio 1976. Ho fatto i miei studi filosofici e teologici a Roma (Angelicum) dal 1996 fino al 2002.
Sono stato ordinato sacerdote il 14 di Settembre 2002 a Kamichlie (Nord della Siria), nella parrocchia di San Giuseppe degli Armeni Cattolici.
Adesso svolgo la mia attivita’ pastorale nella suddetta parrocchia di San Giuseppe; sono impegnato con i bambini della nostra scuola parrocchiale ed anche con i bambini rifugiati insieme  con loro famiglie sia da Aleppo sia da Der-al-zor ..

Come è consuetudine  in Medio Oriente. anche noi abbiamo una scuola ; ma abbiamo cominciato con una differenza enorme; triste, e non come tutte le scuole nel mondo, nelle difficili condizioni di vita, anzi condizioni molto dure….

 Devo fare qualcosa per loro; intendo per i bambini poveri e pure quelli che erano benestanti ( perche’ ormai tutti hanno bisogno d’ auto).  Perche’ i bambini sono il volto del Signore e proprio il Signore ci ha raccomandato di stargli vicino; perche’ il regno di Dio è nel cuore del bambino.
Anzitutto devo comprare diesel-carburante   per l’inverno, per riscaldare le classe… ho bisogno di 3500 litri fino 4000 litri per tutto il periodo scolastico e credo che sarà un inverno molto freddo… si sente gia’….
Secondo: penso anche di dare un piccolo contributo alle famiglie per comprare le cose necessarie per la scuola e per la vita quotidiana.
Terzo: perché  no,  di preparare una colazione a tutti i bambini almeno una o due volte alla settimana.
 Quest’anno il numero dei bambini nella scuola è 350 piccoli; è diminuito rispetto all’anno scorso a causa dell’emigrazione!!!
 Cari miei; in nome dell’umanità,  chiedo gentilmente di dare un aiuto ( anche se è piccolo, per noi vale tanto) per i nostri bambini bisognosi e le loro famiglie;
 Aiutateci…. aiutate i nostri bambini e le famiglie a vivere…. dal profondo del mio cuore grido ad alta voce….. help us please…. help the children in Syria
Chiedete anche ai vostri amici di buona volonta’ se possono darci un aiuto (anche se e’ piccolo per noi vale tanto) a questi bambini poveri innocenti.
 Vi scrivo miei  cari perche’ anche voi avete vissuto (credo) giorni difficili nel vostro paese negli anni passati e sono sicuro che fareste qualcosa per stare vicino ai vostri bambini.
In futuro vi aggiornerò su quel che sto facendo…..anche con le foto..
Fate una preghiera speciale per i nostri bambini, per me e soprattutto per la pace in tutta la Siria
 PADRE KARNIK YOUSSEF – HOVSEPIAN
 
PER MANDARE GLI  AIUTI: PER CORTESIA MANDATE A QUESTO INDIRIZZO PERCHE’ COME SAPETE NON POSSIAMO PIU’ RICEVERE IN SIRIA I SOLDI DIRETTAMENTE….A CAUSA DELL’EMBARGO (AMERICAN PUNISHMENT ON SYRIA)  PERCIO’ MANDO LE COORDINATE BANCARIE DEL P. VARTAN KIRAKOS IN LIBANO, CHE E’ IL PERSONALE SEGRETARIO DI SUA BEATITUDINE NERSES-BEDROS XIX, PATRIARCA-CATHOLICOS DEGLI ARMENI CATTOLICI NEL MONDO.
Bank Audi

Ajaltoun Branch

Lebanon

Swift cod: AUDBLBBX

numero conte: 741525/01

nome: KIRAKOS  VARTAN  

iban: LB62 0056 0007 4152 5461 0020 5101

Fonte: Ora pro Siria: L’ Epifania – il Natale armeno.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente, Asia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.