Organo giudicante rumeno sanziona giornale per discriminazione verso la chiesa ortodossa – Notizie Pro Vita

E’ diventata definitiva una decisione del Consiglio rumeno Contro la Discriminazione, riconoscendo il diritto alla dignità di tutti i cristiani ortodossi nel paese.

L’anno scorso, la filiale di Bucarest dell’associazione PRO VITA rumena, una delle principali organizzazioni no-profit che difende la vita, la famiglia e la libertà religiosa, ha presentato un reclamo ufficiale al Consiglio, dichiarando che un post del 17 maggio, 2013, ospitato sul portale Adevarul.ro aveva pregiudicato l’immagine dei credenti cristiano-ortodossi.

Sei un ProVita?
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani informato

Iscriviti

 

L’articolo, a firma di “Alex Dumitriu,” sfidava il sostegno dato dalla Chiesa ortodossa rumena all’iniziativa europea “One of Us”, che richiedeva di imporre il divieto di finanziamenti pubblici per la distruzione di embrioni durante la ricerca e le procedure mediche.

Il post sul blog descriveva la Chiesa ortodossa rumena come un soggetto “anti-umano, criminale e contro la vita, il cui scopo è di diffondere la sofferenza e la depravazione, il misticismo e l’ignoranza per un proprio tornaconto”.

L’organizzazione pro-vita sosteneva che queste accuse abbiano creato un’atmosfera degradante e ostile per i cristiani ortodossi in Romania, danneggiando così una intera comunità.

Il Consiglio ha convenuto che le affermazioni in questo articolo erano denigratorie sia per i sacerdoti sia per i semplici credenti e che quindi si era in presenza di una discriminazione contro la comunità cristiana ortodossa, concludendo che veniva violato il diritto alla dignità delle persone di confessione cristiano-ortodossa.

Il Consiglio ha citato la Convenzione europea dei diritti dell’uomo, in cui si afferma che la libertà di espressione non è un diritto assoluto in Europa, ma sottintende a doveri e responsabilità.

La sentenza, per la prima volta in Romania, sanziona una società di informazione per discriminazione contro i cristiani.

Adevarul.ro aveva iniziato a prendere l’abitudine di attaccare la Chiesa Ortodossa Romena con frequenza quasi quotidiana, soprattutto riguardo gli aspetti negativi nella chiesa con tendenziosi articoli di opinione sull’istituzione ecclesiale, facendo apparire questa attività come fosse una guerriglia ideologica.

Redazione

Fonte: LifeSiteNews

 

Fonte: Organo giudicante rumeno sanziona giornale per discriminazione verso la chiesa ortodossa – Notizie Pro Vita.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.