Pakistan: 10 anni di prigione per aver citato male un hadith

Al termine di un processo durato 14 mesi in un ambiente difficile, il giudice di zona Raja Pervez Akhtar ha condannato limputato a 10 anni di prigione e ad unammenda di 200.000 rupie per blasfemo martedì sera.

Stupefatti dal verdetto, gli avvocati dei due gruppi hanno lintenzione di fare appello allalta Corte di Lahore: un gruppo richiederà che il verdetto sia annullato e laltro depositerà una richiesta in revisione.Limputato Ghulam Ali Asghar, un residente del villaggio di Chinji a Talagang tehsil, è stato imprigionato il 17 novembre 2011 dopo essere stato accusato di blasfemo contro il profeta per avere citato male un Hadith in lingua punjabi.
Il giudice Raja Pervez Akhtar ha dichiarato Ghulam Ali Asghar non colpevole di avere infrannto larticolo 295C (che proibisce il blasfemo verso il profeta, ma lo ha condannato a 10 anni di prigione ai sensi dellarticolo 295A (che proibisce loltraggio ai sentimenti religiosi) e ad unammenda di 200.000 rupie. Il condannato dovrà purgare una pena addizionale di sei mesi di prigione se non paga lammenda.

http://dawn.com/2013/01/10/man-jailed-for-10-years-in-blasphemy-case/

Fonte: Per un migliore islam e per la pace e l’amicizia tra i popoli: Pakistan: 10 anni di prigione per aver citato male un hadith.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.