Pakistan, anche avvocati musulmani in difesa di Rimsha – Vatican Insider

Il procedimento per la bimba accusata di blasfemia aggiornato al 3 settembre. Parla un religioso: “Dietro al caso c’è la mafia dei terreni”

 

“Rimsha è innocente, non ci sono prove contro di lei. Presto sarà libera”. È fiducioso Paul Bhatti, Consigliere del Primo Ministro per l’Armonia nazionale e presidente della “All Pakistan Minorities Alliance” (APMA), sul caso della bambina cristiana accusata di blasfemia. Il procedimento a carico davanti a un tribunale di primo grado di Islamabad è stato per l’ennesima volta aggiornato a lunedì 3 settembre, anche perché il giudice è cambiato, mentre la custodia cautelare per la piccola era stata prolungata di 14 giorni.

 

Ma l’andamento del procedimento – nonostante i discorsi infiammatori dell’avvocato di controparte – sembra in discesa: infatti, come riferito all’agenzia vaticana Fides da Bhatti, la perizia operata dalla Commissione medica, che aveva definito Rimsha “minorenne e disabile mentale”, è stata confermata dagli esperti.

 

E a seguire il caso di Rimsha l’APMA ha nominato un team di cinque avvocati musulmani, tutti di grande lavatura professionale, che operano insieme all’avvocato Tahir Naveed Chaudry. Vista la palese ingiustizia, visto il procedimento legale, visto il sostegno nell’opinione pubblica, nelle istituzioni e anche dei leader musulmani, il collegio difensivo esprime “massima fiducia in un esito positivo della vicenda”.

 

La bambina, per ora, resta in carcere: è affidata alle cure di una guardia carceraria donna, che la cura a la accudisce con amorevolezza, ma che non può fare a meno di notarne la sofferenza: la bimba è traumatizzata, piange spesso e cerca i genitori.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Pakistan, anche avvocati musulmani in difesa di Rimsha – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.