Pakistan, arrestato ragazzo cristiano dopo nozze con musulmana – Vatican Insider

Il Vescovo Asher Kamran ha scritto una missiva per contestare la falsa denuncia a carico di Masih

Redazione
Roma

 

Un ragazzo cristiano di Multan, Akram Masih, è stato arrestato dalla polizia a Multan per aver costretto al matrimonio una ragazza musulmana, Maria Bibi, del distretto di Shiekhupura. La polizia ha fatto irruzione nell’abitazione della famiglia di Akram, sequestrando il ragazzo e percuotendo altri membri della famiglia, incluse le donne. Come riferito a Fides dall’avvocato cristiano Mushtaq Gill, la famiglia ha chiesto aiuto al Vescovo Asher Kamran, a capo della Chiesa metodista del Pakistan a Multan.

 

Il Vescovo ha scritto una missiva per contestare la falsa denuncia a carico di Masih, per il presunto rapimento di Maria e per le nozze forzate. Il ragazzo cristiano da Multan e la ragazza musulmana di Sheikhupura, innamoratisi, si sono sposati a Multan con il rito islamico. Il giovane, per sposarsi, ha preso il nome musulmano di Muhammad Akram, convertendosi all’islam, ma la conversione si è rivelata inutile: dopo le proteste della famiglia della donna e la denuncia registrata, la polizia è intervenuta. Secondo la famiglia di Akram, il ragazzo è del tutto innocente e i giovani si sono sposati liberamente. I due sono stati convocati davanti a un magistrato per confermare la loro libera volontà.

 

In una brevissima comparizione, cui hanno partecipato i familiari e molti leader musulmani, la ragazza, su imposizione della sua famiglia di origine, ha firmato, tra le lacrime, una dichiarazione contro Akram. Questi ha detto che, se Maria non lo avesse fatto, avrebbero ucciso entrambi. Il matrimonio è stato dichiarato nullo.

 

L’Agenzia Fides aveva segnalato di recente un altro caso simile, a Karachi. Secondo la legge islamica, una donna musulmana non può sposarsi con un uomo di un’altra religione. «In Pakistan, il livello di estremismo religioso è troppo alto per tollerare il matrimonio tra un uomo cristiano e una donna musulmana, anche se il cristiano si converte all’islam» nota l’avvocato Gill, affermando che «questa è una grave violazione dei diritti fondamentali».

viaPakistan, arrestato ragazzo cristiano dopo nozze con musulmana – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.