PAKISTAN Attivista cattolica: educazione di giovani e donne, per un Pakistan multiculturale – Asia News

di Shafique Khokhar

Estremismo religioso, sistema delle caste ed emarginazione gli ostacoli allo sviluppo delle minoranze e di un intero Paese. Emancipazione femminile fra i fattori chiave per il riscatto dei settori più emarginati della popolazione. Una giovane cristiana racconta ad AsiaNews il proprio lavoro. In tempi di “incertezza” per i cristiani è necessaria una “leadership autorevole”.

Faisalabad (AsiaNews) – Estremismo religioso, sistema delle caste ed emarginazione sono solo alcuni fra i numerosi ostacoli allo sviluppo sociale ed economico della comunità cristiana in Pakistan. La minoranza religiosa negli ultimi anni ha registrato un aumento esponenziale nelle violenze contro singoli e intere comunità – molte delle quali perpetrate in nome della legge sulla blasfemia – oltre che di continui casi di conversioni forzate all’islam. Tuttavia, molti giovani come Kehkshan Newton, 26enne cattolica con studi alle spalle e una brillante carriera nel mondo dello sviluppo sostenibile e nel sociale, hanno deciso di non arrendersi e lottare per un miglioramento nelle condizioni di vita. Di combattere per permettere anche ai non musulmani di conquistare posti dirigenziali, di avviare imprese e promuovere “progetti innovativi contro povertà ed emarginazione“.

Da tre anni la giovane attivista cattolica collabora con l’Association for Women’s Awareness and Rural Development (Award), seguendo una serie di progetti dedicati allo sviluppo sostenibile e, al contempo, segue un master specialistico in Gestione delle risorse umane. Attiva nella diocesi di Faisalabad, città del Punjab di cui è originaria, dove ha contribuito alla promozione di una serie di eventi, per molti giovani cristiani è una fonte di ispirazione oltre che un modello di vita per l’attivismo in patria e i viaggi all’estero. Nel 2009 ha partecipato al summit giovanile sui cambiamenti climatici, tenuto a Bangkok su iniziativa dell’Asian Resource Foundation. E come rappresentante della diocesi di Faisalabad ha vissuto la Giornata mondiale della gioventù di Madrid del 2011.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN Attivista cattolica: educazione di giovani e donne, per un Pakistan multiculturale – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.