PAKISTAN – Commissione “Giustizia e Pace”: “Governo e polizia sono i responsabili della violenza sui cristiani” – Agenzia Fides

Lahore (Agenzia Fides) – “Governo e polizia sono i responsabili della violenza sui cristiani”: è quanto afferma, in una dichiarazione dai toni forti, la Commissione “Giustizia e Pace” dei Vescovi cattolici pakistani, intervenendo dopo il grave attacco alla “Joseph Colony” di Lahore, in cui 178 case di cristiani sono state distrutte. In un comunicato inviato a Fides, la Commissione esorta il governo del Punjab “ad adottare misure a lungo termine per controllare gli abusi della legge sulla blasfemia”.

P. Emmanuel Yousaf, Direttore della Commissione, e Peter Jacob, direttore esecutivo, definiscono “la polizia e l’amministrazione i principali responsabili della situazione, che ha permesso lo svilupparsi di una tragedia nel cuore della città”. Il governo provinciale è responsabile – si afferma – perché “ha ignorato la situazione delle minoranze e la crescente intolleranza religiosa fomentata da gruppi estremisti”. Inoltre “non ha prestato attenzione alle raccomandazioni formulate dall’inchiesta giudiziaria condotta dopo i fatti di Gojra del 2009, quando sei cristiani furono arsi vivi e 140 case di fedeli date alle fiamme”. Se i governi provinciali e federali “avessero introdotto garanzie giuridiche e riforme amministrative, la tragedia di sabato avrebbe potuto essere evitata”, prosegue il testo. Il comunicato invoca “una indagine imparziale e credibile”, “la punizione dei colpevoli” e “un adeguato risarcimento alle circa 200 famiglie colpite”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ASIA/PAKISTAN – Commissione “Giustizia e Pace”: “Governo e polizia sono i responsabili della violenza sui cristiani” – Agenzia Fides.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.