PAKISTAN Faisalabad: giovane musulmano profana una statua della Vergine, arrestato – Asia News

di Shafique Khokhar

Il 26enne Sabar Shah ha rotto il vetro di protezione e distrutto a sassate il simbolo religioso. La polizia lo ha fermato e ora è in cella, in attesa di processo. Ira e sconcerto fra i cristiani della città. Il parroco parla di “animo ferito” e auspica un giusto processo. Vicario di Faisalabad: gli estremisti fomentano l’odio interconfessionale.

Faisalabad (AsiaNews) – Il volto sfregiato, lo sguardo compassionevole, i cocci, sparsi dappertutto, assieme ai vetri in frantumi. La parte posteriore della tunica resta ancora in piedi, con la base fissata ai mattoni che fanno da contorno alla grotta. Appare così, agli occhi dei fedeli, la statua della Madonna di una chiesa di Faisalabad (nel Punjab), presa di mira da un fanatico musulmano che l’ha ridotta a un cumulo di cocci. E l’immagine (nella foto) alimenta il senso di frustrazione e impotenza, di una minoranza religiosa colpita anche nei suoi simboli più cari e sacri come la Vergine Maria; una figura peraltro onorata e rispettata anche nella tradizione islamica.

Alle 10 di sera del 30 novembre scorso il 26enne musulmano Sabar Shah, figlio di Abid Shah, residente a Chak Jumra, distretto di Faisalabad, ha profanato la grotta e distrutto una statua della Vergine, prendendola a sassate. Essa si trovava all’interno di una teca, incastrata in un muro di mattoni, nella chiesa cattolica di San Pio. A fare la scoperta un catechista di nome Babu Palus Boota, che ha subito avvisato il parroco, p. Abid Tanveer, che in quel momento rientrava da una breve visita a Lahore.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN Faisalabad: giovane musulmano profana una statua della Vergine, arrestato – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.