Pakistan – Il ricordo di Faisalabad del vescovo John Joseph, “martire” della legge sulla blasfemia

Cerimonia religiosa a 14 anni dalla morte del presule. è stato un simbolo di pace e giustizia e ha svolto un ruolo profetico per la comunità cristiana.

Faisalabad (AsiaNews) – Il contributo offerto dal vescovo John Joseph nei settori della religione, dei diritti umani, della pace e della convivenza è stato ricordato, a 14 anni dalla sua morte, nella cattedrale di Faisalabad, in un rito che ha visto la presenza di oltre 600 persone: sacerdoti, suore, catechisti, educatori, studenti, operatori sociali, persone impegnate in politica, esponenti delle organizzazioni della società civile, fedeli.

Mons. John Joseph, vescovo di Faisalabad, era una personalità molto impegnata nel campo dei diritti umani e religiosi e lottava da tempo contro il fondamentalismo e l’intolleranza religiosa, soprattutto contro le discriminatorie leggi elettorali e quelle sulla blasfemia. Per dare più forza alla sua lotta e richiamare l’attenzione del mondo su queste ingiustizie, il 6 maggio del ’98 si è suicidato all’entrata del tribunale di Sahiwal, dove si celebrava il processo ad Ayub Masih, un cattolico che è stato condannato a morte, accusato di blasfemia.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →PAKISTAN Il ricordo di Faisalabad del vescovo John Joseph, “martire” della legge sulla blasfemia – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.