PAKISTAN – ITALIA Rimsha Masih: attesa per la sentenza. Attivisti cristiani lanciano campagna per la liberazione – Asia News

Domani il tribunale di Islamabad deciderà sull’istanza di scarcerazione presentata dai legali. Decisivo il parere della Commissione medica, che ha certificato la minore età e un ritardo mentale non specificato. Centinaia di firme per l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Associazione pakistani in Italia.

Islamabad (AsiaNews) – Domani i giudici del tribunale di Islamabad decideranno se accogliere l’istanza presentata dai legali di Rimsha Masih, decretando la scarcerazione della minorenne cristiana – con problemi mentali – accusata di blasfemia e rinchiusa in carcere dal 16 agosto scorso. La vicenda ha sollevato una vasta eco a livello internazionale e numerose organizzazioni attiviste hanno lanciato campagne di protesta e iniziative di solidarietà in favore della giovane.

Intanto preoccupa la situazione delle centinaia di famiglie cristiane, fuggite dal sobborgo della capitale nel timore di attacchi della frangia estremista islamica. Alcune di loro non hanno ancora trovato un luogo sicuro che possa accoglierle, né possono fare ritorno nelle loro case.

Rimsha Masih è accusata in base alla “legge nera” per aver bruciato alcune pagine con impressi versi del Corano. Per il codice rischia fino all’ergastolo e si temono ritorsioni di elementi vicini al fondamentalismo talebano, che più volte hanno assassinato in via extra-giudiziale persone incriminate per blasfemia.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN – ITALIA Rimsha Masih: attesa per la sentenza. Attivisti cristiani lanciano campagna per la liberazione – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.