PAKISTAN Lahore, la “Nuova evangelizzazione” parte da scuole e istruzione – Asia News

di Jibran Khan

È quanto afferma p. Miguel Angel Ruiz, missionario salesiano di origini spagnole, da 10 anni nel Paese. Egli sottolinea il valore dello studio e dell’educazione, per una maggiore presenza dei cattolici nella società e nel Paese. E valorizza i sacerdoti indigeni: “persone pronte a donare la vita per Cristo”.

Lahore (AsiaNews) – La “Nuova evangelizzazione” deve partire dalle scuole, dall’educazione di una popolazione cattolica troppe volte relegata ai margini della società pakistana, incapace di sfruttarne appieno potenzialità e risorse. È quanto racconta ad AsiaNews p. Miguel Angel Ruiz, missionario salesiano di origini spagnole, fra i fondatori e promotori dell’Istituto tecnico Don Bosco a Lahore, città nella quale vive e opera da 10 anni. Perché il compito di diffondere la parola di Dio, spiega il sacerdote, inizia “nelle aule di scuola” e attraverso “una rete di istituti collegati fra loro”, in grado di aprire le porte “ai ragazzi e alle ragazze che non sono in grado di permettersi il costo dell’istruzione”.

P. Ruiz parla del decennio trascorso a Lahore, nel Punjab, come “l’esperienza più significativa” della vita “di salesiano e di sacerdote”. Nato in Spagna, a soli 11 anni è entrato in un seminario salesiano del Paese dove ha compiuto gran parte degli studi. Nel 1996 il trasferimento a Manila, nelle Filippine, per approfondire la teologia; nel marzo 1998 ha preso i voti perpetui e due anni più tardi a Cebu, sempre nelle Filippine, l’ordinazione sacerdotale.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN Lahore, la “Nuova evangelizzazione” parte da scuole e istruzione – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.