PAKISTAN Paul Bhatti: il proscioglimento di Rimsha Masih, un “precedente” importante nei casi di blasfemia – Asia News

Il ministro cattolico parla di “doppia soddisfazione”: il verdetto sancisce che non si può usare la legge “per fini personali” e chi calunnia “subisce analogo processo”. Complimenti e soddisfazioni di leader cristiani e personalità musulmane. Il caso servirà per la revisione non della norma, ma della sua interpretazione. “Sono ottimista – afferma – la società sta cambiando”.

Islamabad (AsiaNews) – Il verdetto di proscioglimento di Rimsha Masih, la minorenne cattolica e con problemi mentali incriminata per blasfemia, è motivo di “doppia soddisfazione”. In primis, la vicenda costituisce “un precedente importante” in base al quale la legge “non potrà essere usata per fini personali”. Inoltre, quanti accusano “ingiustamente” altre persone “rischiano anch’essi il processo e le pene” previste dal Codice penale pakistano. È quanto afferma ad AsiaNews il cattolico Paul Bhatti, consigliere speciale del Primo Ministro per l’Armonia nazionale, che non nasconde la propria soddisfazione per l’esito positivo della vicenda a carico della ragazza. In questo momento di gioia per la minoranza religiosa, egli non risparmia però critiche a quanti (anche cristiani) sfruttano i casi di blasfemia per tornaconto personale, per raccogliere denaro e finanziamenti soprattutto all’estero.

Oggi l’Alta corte di Islamabad – dopo vari aggiornamenti e sospensioni delle sedute – ha infine prosciolto la 14enne cattolica Rimsha Masih (cfr. AsiaNews 20/11/12 Islamabad: cancellata l’accusa di blasfemia per Rimsha Masih, la bambina cristiana disabile) dall’accusa di aver violato la “legge nera”, archiviando la vicenda perché il fatto non sussiste. Continua, al contrario, il procedimento a carico dell’imam Khalid Jadoon Chishti, che ha calunniato la minorenne con lo scopo di ottenere la cacciata della comunità cristiana e di impossessarsi dei loro beni e proprietà. La vicenda aveva mosso l’opinione pubblica internazionale per la sua giovane età e per la manipolazione delle accuse di blasfemia.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN Paul Bhatti: il proscioglimento di Rimsha Masih, un “precedente” importante nei casi di blasfemia – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.