PAKISTAN – STATI UNITI Chiesa colpita nelle proteste contro il film anti-islam. La condanna di leader cristiani e musulmani – Asia News

Nella giornata di “amore” al Profeta, devastata una chiesa e profanate copie della Bibbia. Vescovo di Islamabad: atti ingiustificabili. Leader musulmano: i cristiani “non hanno mai insultato” l’islam. Il governo pakistano si dissocia dall’iniziativa del ministro delle Ferrovie, che ha emesso una taglia di 100mila dollari contro il regista.

Islamabad (AsiaNews) – Leader cristiani e musulmani condannano l’attacco a una chiesa anglicana avvenuto lo scorso 21 settembre, in concomitanza con le manifestazioni dei musulmani pakistani contro il film anti-islamico. L’assalto ha causato gravi danni all’edificio e all’adiacente biblioteca; profanate diverse copie della Bibbia. Il vescovo di Islamabad stigmatizza il gesto e bolla come “ingiustificabili” le violenze che hanno contraddistinto il venerdì di protesta; ancora più critico il commento di personalità di primo piano del fronte islamico, secondo cui “i cristiani pakistani sono gente pacifica” e “non hanno mai insultato” la religione di Maometto. Intanto il governo pakistano e statunitense esprimono biasimo per la taglia emessa da un ministro di Islamabad contro il regista del film “L’innocenza dei musulmani”, pellicola che ha scatenato una ondata di violenze in tutto il mondo islamico.

Il 21 settembre i musulmani pakistani hanno promosso la giornata di “amore al profeta Maometto”. Le dimostrazioni hanno preso una piega violenta, per la partecipazione di movimenti estremisti e gruppi talebani. A Peshawar sono morte almeno sei persone, 45 i feriti, tre cinema, due banche e tre edifici incendiati. Nella capitale Islamabad si sono registrati 45 feriti, due banche e una pompa di benzina dati alle fiamme. Danni a oggetti o persone sono occorsi anche a Lahore e Karachi, dove gli estremisti hanno colpito pure due chiese.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN – STATI UNITI Chiesa colpita nelle proteste contro il film anti-islam. La condanna di leader cristiani e musulmani – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.