Papa a Beirut: ‘Cristiani testimoni di pace in Medio Oriente’ – Cronaca – ANSA.it

“Servire giustizia e pace in un mondo dove la violenza non cessa” è una “urgenza” e il Papa prega Dio di dare a questa regione, al Medio Oriente, dei servitori della pace e della riconciliazione. Perché tutti possano vivere pacificamente e con dignità”. Questa, ha detto nella messa celebrata a Beirut, “é una testimonianza essenziale che i cristiani debbono dare qui, in collaborazione con tutte le persone di buona volontà”.

“Il Vangelo continui a risuonare in queste terre”. E’ l’auspicio e l’incoraggiamento del Papa, che durante la messa che celebra nel City Center Waterfront di Beirut, ha consegnato l’Esortazione apostolica “‘Ecclesia in Medio oriente”, documento conclusivo del sinodo dei vescovi per il Medio oriente svoltosi in Vaticano nel 2010.

‘Appello’ del Papa per Siria e ‘paesi vicini’, ‘alla comunita’ internazionale e ai paesi arabi affinché propongano soluzioni praticabili che rispettino la dignità di ogni persona umana, i suoi diritti e la sua religione”. Lo ha detto il Papa all’Angelus implorando per Siria e Mo il dono della pace e “silenzio delle armi”. “Voi conoscete bene – ha detto il Papa – la tragedia dei conflitti e della violenza che genera tante sofferenze. Purtroppo, il fragore delle armi continua a farsi sentire, come pure il grido delle vedove e degli orfani. la violenza e l’odio invadono la vita e le donne e i bambini ne sono le prime vittime”. Perché, si chiede il Papa, “tanti orrori” e “tanti morti”?. E qui ha fatto “appello ai paesi arabi e alla comunità internazionale perché propongano soluzioni praticabili che rispettino la dignità di ogni persona umana”. Ha chiesto poi “il silenzio delle armi e la cessazione di ogni violenza”.

I partecipanti alla messa del Papa nel City Center Waterfont di Beirut sono, ha detto il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, “almeno 350.000”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Papa a Beirut: ‘Cristiani testimoni di pace in Medio Oriente’ – Cronaca – ANSA.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.