Papa Francesco e Putin. Il bacio all’icona della Madonna | Tempi.it

novembre 26, 2013 Redazione

«Cordiale e costruttivo» colloquio tra il presidente russo e il Pontefice.Comune preoccupazione per quanto sta accadendo nell’area mediorentale

Putin in Italia: vede il Papa e Napolitano, poi a cena da BerlusconiIl colloquio del presidente russo Vladimir Putin con papa Francesco è durata circa 35 minuti. L’incontro di ieri in Vaticano, ha fatto sapere la sala stampa della Santa Sede, è stato «cordiale e costruttivo». Il presidente russo ha espresso parole di ringraziamento nei confronti del Pontefice, soprattutto a riguardo della lettera che il Santo Padre gli inviò in quanto presidente del G20, nelle ore drammatiche dell’imminente attacco americano in Siria, poi scongiurato.
Putin si è presentato a Roma annunciando di aver firmato una legge in cui si vieta la promozione di servizi medici o pratiche tradizionali per abortire.
Questo non è stato il solo argomento trattato nel colloquio. La nota della Sala Stampa dice anche che «si è espresso compiacimento per i buoni rapporti bilaterali e ci si è soffermati su alcune questioni di interesse comune, in modo particolare sulla vita della comunità cattolica in Russia, rilevando il contributo fondamentale del cristianesimo nella società. In tale contesto, si è fatto cenno alla situazione critica dei cristiani in alcune regioni del mondo, nonché alla difesa e alla promozione dei valori riguardanti la dignità della persona, e la tutela della vita umana e della famiglia. Inoltre, è stata prestata speciale attenzione al perseguimento della pace nel Medio Oriente e alla grave situazione in Siria». In particolare «è stata sottolineata l’urgenza di far cessare le violenze e di recare l’assistenza umanitaria necessaria alla popolazione, come pure di favorire iniziative concrete per una soluzione pacifica del conflitto, che privilegi la via negoziale e coinvolga le varie componenti etniche e religiose, riconoscendone l’imprescindibile ruolo nella società».

Putin in Italia: vede il Papa e Napolitano, poi a cena da BerlusconiIL BACIO ALL’ICONA DELLA MADONNA. Putin ha portato il saluto del patriarca di Mosca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, e va ricordato che solo due settimane fa vi è stato l’importante incontro col “ministro degli esteri” della Chiesa ortodossa, il metropolita Hilarion. Il Papa ha regalato al presidente un mosaico rappresentante i giardini vaticani. Il presidente ha contraccambiato donandogli  un’icona della Madonna di Vladimir, una delle immagini più venerate della Chiesa ortodossa. Quindi Putin ha chiesto al Santo padre se gli piaceva il regalo e poi si è fatto il segno della croce alla maniera ortodossa e ha baciato l’icona. Gesto ripetuto poi anche dal Pontefice.

Fonte: Papa Francesco e Putin. Il bacio all’icona della Madonna | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.