PAPA FRANCESCO/ Sbai: l’Islam teme Bergoglio, ecco perché

venerdì 15 marzo 2013   Souad Sbai

Giudicare e definire le reazioni del mondo arabo ad un determinato evento è sempre faccenda assai complessa. Soprattutto quando si tratta di un qualcosa che coinvolge direttamente il mondo cristiano. Leggendo i media arabi di ieri appare evidente come la reazione sia perfettamente divisa a metà. Almeno nelle manifestazioni pubbliche e a mezzo stampa.

Fatto assai importante nel comporre un giudizio completo e coerente, la circostanza, assai strana, che il Partito Giustizia e Sviluppo, ala politica dei Fratelli musulmani in Egitto, abbia rilasciato tramite il suo numero due la prima dichiarazione in assoluto nel mondo arabo dopo l’elezione del cardinal Bergoglio al soglio di Pietro. Parole caute, accorte e in un certo senso foriere di ciò che accadrà nei prossimi anni. “La sfida del dialogo avrà effetti in tutto il mondo” recita la nota. E come dare (almeno non stavolta) torto a chi, dall’altro capo del Mediterraneo, a Roma non vede più un uomo culturalmente irremovibile ma capace anche di aperture su alcuni temi come Ratzinger, bensì un esponente dei Gesuiti, storicamente noti per la forza nel propagare un’idea e nel costruirvi all’interno un fortino pressoché inespugnabile.

Papa Francesco è, seppur culturalmente e umanamente non dissimile da Benedetto XVI, un’incognita per quella parte del mondo arabo-musulmano che non ama “contaminarsi” perché estremizzato nel profondo. Di certo un Pontefice che viene dalla dottrina gesuita, se non è per sua natura incline al dialogo, diventa un ostacolo complesso da superare nell’ottica di una “politica di potenza” anche al di là dei confini nordafricani o mediorientali. Insomma, dalla parte di coloro che sponsorizzano la reislamizzazione del quadrante arabo e l’espansione di una certa mentalità lassista in Europa c’è la necessità di mettere le mani avanti, in tempo, prima di capire chi si abbia davanti. La paura di un Papa la cui solida idea cristiana metta dei paletti ad un certo espansionismo c’è e si sente tutta.

 

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAPA FRANCESCO/ Sbai: l’Islam teme Bergoglio, ecco perché.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.