Papa: Nigeria, i responsabili delle violenze non spargano più sangue innocente

Appello di Benedetto XVI. Non si segua la via della vendetta. “Sia pienamente tutelato il diritto di professare liberamente la propria fede”. Ancora dedicato alla preghiera in san Paolo il discorso per l’udienza generale: pregare non sia solo chiedere l’aiuto di Dio, ma anche ringraziarlo e lodarlo.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Appello di Benedetto XVI perché “cessi immediatamente lo spargimento di sangue di tanti innocenti” in Nigeria, la cui situazione preoccupa il Papa. “Mentre elevo la preghiera per le vittime e per quanti soffrono – ha detto oggi al termine dell’udienza generale – faccio appello ai responsabili delle violenze, affinché cessi immediatamente lo spargimento di sangue di tanti innocenti. Auspico, inoltre, la piena collaborazione di tutte le componenti sociali della Nigeria, perché non si persegua la via della vendetta, ma tutti i cittadini cooperino all’edificazione di una società pacifica e riconciliata, in cui sia pienamente tutelato il diritto di professare liberamente la propria fede”.

In precedenza, nella catechesi, il Papa aveva posto l’accento sul fatto che quando si prega, normalmente si rivolge a Dio una richiesta di aiuto, il che “è anche normale” – “anche quello che il Signore ci ha insegnato, il Padre Nostro, è una preghiera di richiesta e ci insegna le priorità, purifica e pulisce la nostra preghiera e i nostri cuori – ma non dovrebbe essere solo cosi, rivolgendoci a Dio dovremmo esprimere anche ringraziamento – “se siamo attenti vediamo che riceviamo tante cose buone ed è perciò necessario dire grazie” – e anche lode, “se nonostante tutti i problemi vediamo la bellezza e la bontà della sua creazione”.

La preghiera continua a essere il tema delle catechesi di Benedetto XVI per l’udienza generale: in particolare la preghiera nelle Lettere di san Paolo. Oggi, alle novemila persone presenti nell’aula Paolo VI, in Vaticano, ha parlato del primo capitolo della Lettera agli efesini, “che inizia proprio con una preghiera, che è un inno di benedizione, di ringraziamento e di gioia”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →VATICANO Papa: Nigeria, i responsabili delle violenze non spargano più sangue innocente – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.