PAPUA NUOVA GUINEA – I consacrati: comunicazione ed evangelizzazione con il telefono cellulare

Madang (Agenzia Fides) – Il telefono cellulare è oggi uno strumento essenziale nella vita dei consacrati (sacerdoti e suore) in Papua Nuova Guinea per comunicazione, evangelizzazione, relazione, confronto, trasmissione della fede: è quanto emerge dalla ricerca di suor Rosalia Milur, delle Suore Missionarie Francescane dell’Immacolata Concezione (MFIC), intitolata “L’uso del cellulare nella vita religiosa”. La ricerca – oggetto di una tesi in “Studi sociali e religiosi” all’Università Verbo Divino in Madang – stima che “i telefoni cellulari influenzano la vita della comunità, sono divenuti uno strumento essenziale del personale religioso, nel compimento della sua missione”. L’uso, spiega a Fides suor Rosalia, “consente l’accesso alle comunità rurali e remote” tuttavia, fra i potenziali pericoli “può portare a non avere tempo per gli elementi essenziali della vita consacrata, come la preghiera personale e comunitaria”.

La suora ha osservato il comportamento di 42 religiosi (29 maschi e 13 femmine) scelti fra le diocesi di Aitape, Wewak, Rabaul, Madang, Mt Hagen e Port Moresby. Alcuni usano il telefono cellulare per inviare SMS di preghiera ai fedeli o per pregare con i malati in luoghi lontani. “A volte, però, un religioso è tanto innamorato del telefono cellulare che il resto non conta niente”, ha detto uno fra gli intervistati, notando l’esigenza di “non sottrarre tempo alla vita di comunità”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – OCEANIA/PAPUA NUOVA GUINEA – I consacrati: comunicazione ed evangelizzazione con il telefono cellulare.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Oceania. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.