Per i cristiani d’Egitto si profila un futuro migliore

Il vicario patriarcale di Alessandria esprime ottimismo dopo l’esito elettorale

di Javier Fariñas e John Newton

ROMA, giovedì, 12 luglio 2012 (ZENIT.org) – In Egitto, secondo il capo della locale Chiesa copto-cattolica, i Cristiani possono aspettarsi un futuro migliore, dopo essere stati per troppi anni dei cittadini di serie B.

Nel corso di una conferenza stampa tenuta ieri a Madrid da Aiuto alla Chiesa che Soffre, monsignor Kyrillos William, vicario patriarcale supplente di Alessandria, ha manifestato le proprie speranze per i Cristiani d’Egitto, dopo l’elezione a presidente di Mohammed Mursi, già membro della Fratellanza Musulmana.

“Il futuro non sarà peggiore di quanto abbiamo già vissuto”, ha affermato il vescovo. Monsignor William, che ha preso il posto del cardinale patriarca Antonios Naguib, rimasto paralizzato da un ictus alla fine dello scorso anno, ha espresso fiducia perché il Presidente Mursi mantenga le promesse di governare per chiunque, senza distinzione di credo religioso, fatte dopo le elezioni.

“In Egitto siamo tutti Egiziani, sia Cristiani che Musulmani, e il presidente ha promesso che un Copto e una donna saranno nominati vicepresidenti. Sebbene ancora non sappiamo chi saranno i vice, abbiamo fiducia che il presidente manterrà la parola data”, ha aggiunto il vicario patriarcale.

Monsignor William ha dichiarato che nello scenario post-elettorale i Cristiani non sono in pericolo, aggiungendo che “qui la situazione è migliore che in molti altri paesi”; ha tuttavia confermato che i fedeli della sua Chiesa hanno spesso sperimentato pregiudizi, specie dopo la caduta dell’ex presidente Hosni Mubarak, nel febbraio 2001.

“I Cristiani sono stati discriminati in molti modi – ha detto il presule – non avendo il diritto di ricoprire le cariche governative più importanti e venendo trattati come cittadini di serie B. Il presule si è detto ottimista, sottolineando che il futuro appare ora più certo, rispetto a prima delle elezioni.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →ZENIT – Per i cristiani d’Egitto si profila un futuro migliore.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.