Per l’ex capo della Cia «la vittoria di Assad è il male minore» | VIETATO PARLAREVIETATO PARLARE

 

121112_michael_hayden_ap



da ‘piccole note’

Dei pos­si­bi­li sce­na­ri per la guer­ra ci­vi­le si­ria­na, la vit­to­ria di Assad è «la mi­glio­re di tre ipo­te­si ter­ri­bi­li»: lo ha detto Mi­chael Hay­den – di­ret­to­re della Cia negli ul­ti­mi anni della pre­si­den­za di Geor­ge W. Bush, fino al 2009 – par­lan­do ad una con­fe­ren­za sul ter­ro­ri­smo glo­ba­le or­ga­niz­za­ta il 12 di­cem­bre dal­l’a­me­ri­ca­na Ja­me­sto­wn Foun­da­tion

Hay­den ha svi­lup­pa­to un lungo ra­gio­na­men­to sui tre esiti più pro­ba­bi­li della guer­ra in Siria, ra­gio­na­men­to ri­por­ta­to a gran­di linee dal­l’a­gen­zia Afp. Il primo sce­na­rio ci­ta­to dal­l’ex capo della Cia è il pro­lun­gar­si ad ol­tran­za del con­flit­to, con un’ul­te­rio­re ra­di­ca­liz­za­zio­ne dei grup­pi coin­vol­ti: una sorta di guer­ra di re­li­gio­ne per­ma­nen­te tra mi­li­zie scii­te, che so­sten­go­no Assad, e sun­ni­te, che com­bat­to­no per la sua ca­du­ta.

La se­con­da ipo­te­si – «la più pro­ba­bi­le», se­con­do Hay­den – è «la dis­so­lu­zio­ne della Siria» come Stato uni­ta­rio. «Que­sto vor­reb­be dire la fine del­l’ac­cor­do Sy­kes-Pi­cot», cioè il patto sti­pu­la­to tra la Fran­cia (rap­pre­sen­ta­ta dal di­plo­ma­ti­co François Picot) e la Gran Bre­ta­gna (per mano di Mark Sykes) nel 1916 per la di­vi­sio­ne del Medio Orien­te in sfere di in­fluen­za con­trol­la­te dalle due po­ten­ze. «Sa­reb­be la dis­so­lu­zio­ne di tutti gli Stati crea­ti ar­ti­fi­cial­men­te alla fine della prima guer­ra mon­dia­le», e la rot­tu­ra di un equi­li­brio du­ra­to un se­co­lo – buono o cat­ti­vo che fosse – «dif­fon­de­reb­be il caos in Li­ba­no, Gior­da­nia e Iraq».

Per que­sto Hay­den ha spie­ga­to di «te­me­re for­te­men­te la rot­tu­ra dello Stato na­zio­ne» si­ria­no, «una dis­so­lu­zio­ne de facto del­l’ac­cor­do Sy­kes-Pi­cot», che ha re­go­la­to lo spa­zio po­li­ti­co «al cro­ce­via delle di­ver­se ci­vil­tà».

«La terza op­zio­ne – con­clu­de il ge­ne­ra­le – è la vit­to­ria di Assad. E devo dirvi che al mo­men­to, per quan­to la cosa possa suo­na­re or­ri­bi­le, pro­pen­do verso la terza op­zio­ne, la mi­glio­re di tre ipo­te­si dav­ve­ro ter­ri­bi­li».

Fonte: Per l’ex capo della Cia «la vittoria di Assad è il male minore» | VIETATO PARLAREVIETATO PARLARE.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.