«Persona e famiglia al centro. Ecco ciò che serve all’Italia»

​​Arriva prontamente, poco dopo la lettura della prolusione, il plauso e la consonanza dell’associazionismo cattolico nei confronti delle idee espresse dal cardinale Angelo Bagnasco. Il presidente della Cei, afferma una nota dell’<+nero>Azione Cattolica<+tondo>, «con parole chiare e piene di speranza» va «dritto al cuore delle questioni che interessano la vita del Paese e delle nostre famiglie». «Con i nostri vescovi – aggiunge la nota – pensiamo che si debba ripartire da un’agenda fondata sulla centralità della persona, della famiglia e dell’etica della vita, sulla preferenza assoluta per gli ultimi, per chi è ai margini del benessere, spesso giovani e donne, sulla trasparenza e sobrietà della vita istituzionale e sulla relatività e non assolutezza della politica rispetto all’interezza della vita civile». In altri termini «ogni soluzione della questione sociale deve porre le sue radici su una chiara base di valori di riferimento. Non è più tempo di scorciatoie».

Anche per il Forum delle Associazioni familiari le parole di Bagnasco «dovrebbero far riflettere molti». In esse «le associazioni familiari si riconoscono appieno, non per adesione intellettuale, ma perché danno voce alla nostra azione quotidiana di prossimità a tutte le famiglie del Paese». « «Abbiamo poi percepito – prosegue il comunicato – una forte sintonia con la Piattaforma elettorale, che stiamo sottoponendo all’adesione personale dei candidati dei vari partiti, in cui chiediamo di ’ripartire dalla famiglia’, che tiene la società, per il futuro del Paese».

Cliccare sul link per continuare a leggere: «Persona e famiglia al centro. Ecco ciò che serve all’Italia» | Chiesa | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.