Perù, il Vaticano toglie i titoli all’Università “ribelle”

Verso la clamorosa decisione della Santa Sede con ripercussioni non solo in ambito accademico  nazionale

La sede dell'Università cattolica di Lima (©  PUCP)

di Andrés Beltramo Alvarez

È arrivato il momento della verità. La Santa Sede toglierà i titoli di “pontificia” e “cattolica” dal nome della Pontificia Universidad Católica del Perú (PUCP). Si tratta di una decisione clamorosa, senza precedenti, che dovrebbe essere comunicata sabato 21 luglio, se non ci saranno delle sorprese di ultimo minuto. Non c’era nessun’altra alternativa per il Vaticano, dopo anni di ribellione in un’istituzione che, nei fatti, non risponde più alla Chiesa.

La vicenda è molto delicata, ed è per questo motivo che le parti in causa si stanno movendo per cercare di tutelare i propri interessi, in attesa dell’annuncio. Ma la scelta è fatta e sarà comunicata mediante un decreto, accompagnato da una lettera indirizzata al rettore Marcial Rubio. Con questi due testi, la Sede Apostolica non riconoscerà più l’attuale struttura universitaria, semplicemente perché non risponde alla missione originale. Ma una cosa non cambierà: la Sede Apostolica indicherà che manterrà i suoi diritti sulla stessa struttura.

Questa situazione inedita è l’esito di un vecchio litigio, lungo più di 40 anni. Ne sono passati parecchi anni da quando l’ex-rettore e sacerdote gesuita Felipe Mac Gregor aveva garantito, nel 1968, che l’università non avrebbe mai smesso di essere cattolica. I decenni successivi sono stati importantissimi per farla diventare giustamente l’opposto: un’istituzione indipendente dalla Chiesa, in grado di diffondere insegnamenti opposti al magistero ecclesiastico in nome della libertà di cattedra.

Questo processo fecce sorgere diversi litigi civili tra l’università e l’Arcidiocesi di Lima, la legittima esecutrice, perche le sue autorità hanno assunto delle competenze che non corrispondevano con il proprio ruolo. Sopra tutto gli affari con i beni ereditati dall’intellettuale José de la Riva Agüero y Osma negli anni Quaranta del XX secolo. La PUCP ha soferto diverse sconfitte in questo ambito.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Perù, il Vaticano toglie i titoli all’Università “ribelle” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.