Pillola del giorno dopo in libera vendita a New York | Tempi.it

aprile 6, 2013 Redazione

Un tribunale ribalta la scelta del ministro della Salute che imponeva alle sedicenni la prescrizione per l’acquisto del farmaco, perché «arbitraria, capricciosa, irragionevole»

pillola_anticoncezionale-jpg-crop_displayA New York la pillola del giorno dopo potrà essere venduta liberamente a tutte le donne, senza alcuna distinzione di età. Lo ha stabilito il tribunale federale che ha ribaltato la scelta del ministro della Salute che imponeva alle sedicenni la prescrizione per l’acquisto del farmaco abortivo.

Il giudice distrettuale Edward Korman, accettando il ricorso di vari gruppi pro-aborto, ha revocato la decisione del dipartimento americano della Salute, sostenendo che tale restrizione «è arbitraria, capricciosa e irragionevole».
Al momento non ci sono state ancora reazioni pubbliche da parte del ministero, ma c’è da aspettarsi un ricorso in appello. La disputa sulla contraccezione tra l’amministrazione democratica e la Chiesa cattolica rimane aspra. E la sentenza del tribunale di New York potrebbe forzare un nuovo intervento dell’amministrazione per trovare un accordo o un compromesso con i cattolici per quanto riguarda la riforma della sanità voluta da Obama.

Fonte: Pillola del giorno dopo in libera vendita a New York | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.