Primavera negata Bahrein, padre e figlia in sciopero della sete – MissiOnLine.org

di Chiara Zappa

In carcere per avere in più occasioni manifestato a favore della democrazia, in un Paese che dal febbraio 2011è scosso da proteste popolari che rivendicano riforme e la fine delle discriminazioni degli sciiti

Sta rischiando la vita la giovane attivista del Bahrain Zainab Al-Khawaja, dal 17 marzo in sciopero della fame in carcere e che da due giorni, in seguito all’ennesimo divieto di incontrare i famigliari, ha iniziato anche a rifiutare di bere. L’allarme arriva dal Bahrain Center for Human Rights, che spiega come anche il padre della ragazza, il noto dissidente Abdulhadi Al-Khawaja, abbia cominciato lo sciopero della sete.

Secondo il gruppo per i diritti umani, i dottori hanno affermato che Zainab è “a costante rischio di insufficienza multiorgano, arresto cardiaco o coma”. Padre e figlia sono detenuti per avere in più occasioni manifestato a favore della democrazia, in un Paese che già dal febbraio del 2011 – sull’onda delle rivolte arabe – è scosso da periodiche proteste popolari che rivendicano riforme e la fine delle discriminazioni per gli oppositori e i cittadini sciiti. Il Bahrain, considerato un “baluardo filo-occidentale” nella incandescente regione del Golfo Persico, è infatti governato dalla dinastia degli Al Khalifa, rappresentante della minoranza musulmana sunnita, accusata di discriminare la popolazione maggioritaria, appartenente appunto alla confessione sciita.

Ma la mobilitazione in atto in Bahrain – continuano a sostenere i dissidenti – non ha una base settaria bensì di cittadinanza: non a caso «ci sono alcuni sciiti seduti nelle fila del governo, perché appoggiano la monarchia, e sunniti chiusi in carcere, perché hanno protestato», come ha più volte ribadito l’altra figlia di Abdulhadi Al-Khawaja, la 26enne Maryam, a sua volta attivista e per questo costretta all’esilio in Danimarca.

Nelle ultime settimane, tra il governo e i partiti dell’opposizione si è finalmente aperto un dialogo, in cui gli osservatori ripongono qualche speranza. Intanto, però, le carceri restano piene di dissidenti e oggi il gruppo per i diritti umani Freedom House si è detto “profondamente preoccupato” per Zainab al-Khawaja e per suo padre, che sta scontando una condanna all’ergastolo.

La contradditoria situazione del Bahrain, tra violazioni e prospettive di cambiamento, è raccontata in un articolo in uscita sul numero di aprile di “Mondo e Missione”, in cui Chiara Zappa delinea anche la condizione dei cristiani – circa il 9% degli abitanti dell’arcipelago – a cui il governo ha da poco donato un terreno nella capitale Manama, su cui verrà presto edificata la nuova Cattedrale, che costituirà la seconda chiesa cattolica del Paese.

Leggi in anteprima l’articolo

Fonte: Primavera negata Bahrein, padre e figlia in sciopero della sete – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.