Primi risultati elettorali e prime reazioni in Egitto… una rivoluzione tutta da rifare!First Election Results and First Reactions in Egypt… A Revolution to Remake All!

di Valentina Colombo

Un dato è certo: il 16 e 17 giugno prossimi l’Egitto ritornerà a votare per eleggere il primo presidente post-rivoluzione. I candidati che andranno al ballottaggio saranno: l’islamista Mohammed Morsi, candidato ufficiale dei Fratelli musulmani, e il laico Ahmed Shafiq che è stato la vera sorpresa elettorale, ex ufficiale dell’Aeronautica militare con una breve esperienza da Primo ministro dal gennaio al marzo 2011 conclusasi con le dimissioni.

Ci si sarebbe aspettati un testa a testa tra Morsi e Abu al-Futtuh, fuoriuscito dai Fratelli musulmani nei mesi scorsi per avere annunciato la propria candidatura alla presidenza contravvenendo all’ordine di scuderia del movimento che inizialmente aveva rassicurato gli egiziani che non avrebbe puntato alla massima carica dello Stato. Invece le urne hanno bocciato sia Abu al-Futtuh sia l’ex segretario generale della Lega araba Amru Musa.

Il primo commento al risultato è che, comunque vada, nulla cambierà.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Primi risultati elettorali e prime reazioni in Egitto… una rivoluzione tutta da rifare!First Election Results and First Reactions in Egypt… A Revolution to Remake All! « Io amo l`Italia • Magdi Cristiano Allam.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.