Progetto per Aleppo: ‘Per restare’! | Coordinamento Nazionale per la pace in Siria

— 13 febbraio 2015

Il Coordinamento Nazionale per la Siria lancia un nuovo progetto per la Siria, secondo le consuete modalità. Siamo una piccola associazione e vogliamo che la totalità di un aiuto giunga a destinazione possibilmente integro e non decurtato delle spese (pur necessarie e plausibili)  che le grandi Ong devono trattenere perchè necessarie al proprio funzionamento.

Ci interessa inoltre procedere con un criterio: quello di cercare di sostenere progetti di gente del posto e non di sussistenza (pur necessari)  organizzati dall’esterno ma appunto, dare una possibilità concreta ‘PER RESTARE’.

Vogliamo incontrare il bisogno, quello contingente ma anche sostenere quello vero, quello che viene dal profondo, la dignità, la legittima aspettativa di ogni uomo: per questo è necessario sostenere chi nonostante tutto, vuole cercare di rialzarsi, di ricominciare. Vorremmo, con il vostro aiuto, ridare una possibilità di speranza che parte dalla vita concreta e ricrea solidarietà e coesione sociale, rispettando la tradizione del posto.

Potete effettuare una donazione cliccando sul pulsante ‘donazione’:


Display PROGRESSIONE DONAZIONI: Olimometer 2.52
Questo è il progetto che  con il vostro sostegno vorremmo provare a finanziare, così come presentato dai diretti interessati:

PER RESTARE!

Noi siamo alcuni di quelli che sono rimasti, oguno di noi avrebbe i suoi motivi, ma non vorremo che queste partenze continuino! Perché Per Restare è un progetto che nasce grazie all’intraprendenza e l’attaccamento alla propria terra di donne e uomini di buona volontà, decisi a resistere e restare con le proprie famiglie ad Aleppo, malgrado che tanti di loro, a causa della guerra, abbia perso il lavoro, ed è rimasto senza occupazione, e senza redditto.

Bisognava reagire! Cosi è nata l’idea, di una piccola impresa artigianale, ispirata all’antica tradizione dei aleppini, di preparare in casa le proprie conserve alimentari, una pratica resa antieconomica per decenni dalla commercializzazione industriale, colpita fortemente negli ultimi anni, con gravi conseguenze per la popolazione, sia per la carenza di prodotti e i prezzi altissimi, sia per l’impoverimento delle famiglie, l’alto costo della vita e la  disoccupazione dilagante.

PER RESTARECos’è ‘Per Restare
Per Restare è un progetto ideato e realizzato per creare occupazione famigliare, attraverso la produzione e commercializzazione artigianale, di alcuni tipi di prodotti alimentari.

La realizzazione del progetto è stata possibile solo con i mezzi propri, e grazie all’impegno e la generosità della Biblioteca Spirituale di Aleppo, della Chiesa Greco Melkita Cattolica, che ha concesso al gruppo l’utilizzo di suoi locali dove avviene la lavorazione e la produzione.

Cosa fa Per Restare
Per Restare seleziona, prepara, produce, e confeziona con infinita cura, alcuni tipi di prodotti alimentari artigianali e li distribuisce sui mercati locali e privati: Aceto, marmellate e confetture, senza conservanti, attraverso l’utilizzo di materie prime di qualità, provenienti da coltivazioni locali, sostenendo in questo modo anche l’aglicoltura siriana. Tutti i prodotti vengono contraddistinti con etichette specifiche con il logo e il nome del progetto.

Obiettivi
Per Restare ha come finalità di dare lavoro ad alcune donne siriane, attraverso la produzione artigianale basata sull’utilizzo delle proprie conoscenze e abilità, e trasformata in reddito famigliare. Inoltre intende offrire ai propri concittadini la possibilità di acquistare buoni prodotti locali, sani e sicuri, a prezzi bassi.

Cosa serve
Per Restare bisogna ampliare la produzione per contenere i costi, coinvolgere più famiglie e garantire più reddito, ma soprattutto acquistare attrezzature adatte, più sicure e più igieniche. I risultati raggiunti saranno documentati attraverso foto e aggiornamenti per dare la più ampia informazione degli obiettivi progettuali e la massima diffusione dei esiti conseguiti.

PER RESTARE! Siamo nati per restare, per vivere e contiuare

Contatti Sig. George Jebran Maktabeh Ruhiyeh, Aleppo, Azizieh, via Fares Khoury, P.O.Box 146 Email: [email protected] Cel: +963 944 274214 Tel: +963 21 2123758, +963 21 2123752

Potete effettuare una donazione cliccando sul pulsante ‘donazione’:


Display PROGRESSIONE DONAZIONI: Olimometer 2.52

 

5images

viaProgetto per Aleppo: ‘Per restare’! | Coordinamento Nazionale per la pace in Siria.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.