Quella Suor Tweet che vuole evangelizzare il web – Vatican Insider

Intervista con suor Xiskya Lucía, filologa e giornalista. Ha appena creato un sito che raccoglie idee e proposte circolate su Twitter. “I cattolici devono conquistare la Rete”

mauro pianta

Fede ardente e anima digitale. Eccola qui suor Xiskya Lucía, 43 anni, nicaraguense, laurea in filologia, master in giornalismo e  una “passionaccia” per il web: tutto al servizio della vocazione. La sua ultima creatura (giugno 2012) si chiama iMision.org, un sito che raccoglie rifelssioni,  idee, proposte ed eventi nati “cinguettando” su Twitter.

Suor Xiskya Lucía, com’è nata l’idea di creare iMision?

«Un giorno dialogando via Twitter con un fratello marianista, Daniel Pajuelo, ricevemmo una bordata di insulti e di bestemmie solo perché nei nostri messaggi non nascondevamo il fatto di essere cattolici e religiosi consacrati. Ci siamo così resi conto  che i cattolici nella rete avevano bisogno di unirsi, di scambiare esperienze, formazione, per aiutarci nel lavoro di evangelizzione in Internet. Abbiamo sentito la necessità di organizzare un Congresso di twitter cattolici, ma prima occorreva conoscersi e costruire una rete di persone che avessero le stesse inquietudini e sensibilità».

In cosa il vostro sito è diverso rispetto ad altre inizitive simili?

«Credo che la maggior peculiarità sia l’accoglienza di qualsiasi cattolico in qualsiasi stato di vita: laici, religiosi o sacerdoti purché disposti a diventare missionari sulla rete. L’unico requisito è quello di amare la Chiesa come una madre, insegnare con fedeltà il suo Magistero e sentire la chiamata a diventare missionario nella era del web: ciò che noi chiamiamo iMissionero. La seconda caratteristica è la libertà. La rete è libera e riteniamo che si tratti di un’occasione da non perdere. Abbiamo formato una squadra di nove persone per l’organizzazione (laici, religiosi e sacerdoti). C’è poi un secondo gruppo cosiddetto dei  “collaboratori”: tutti coloro che si iscrivono on line e che sono disposti a darci una mano. Questo gruppo è informato, via mail, sulle attività settimanali di iMision e sono le prime persone a parteciparvi. Tutti noi usiamo nel nostro nome o nella nostra descrizione su Twitter l’ hashtag #iMision».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Quella Suor Tweet che vuole evangelizzare il web – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.