Regno Unito, il “Catholic Herald” solleva il caso sindrome di Down – Vatican Insider

9 feti su 10 vengono abortiti, un numero troppo elevato scrive il settimanale inglese

MARIA TERESA PONTARA PEDERIVA
Roma

Un “errore” nella formazione di un gamete – che i biologi chiamano una mancata disgiunzione meiotica – e la coppia cromosomica numero 21 triplica: è la sindrome di Down, dal nome del dott. Langdon Down che l’ha identifica, a livello di sintomi,  ancora nell’Ottocento, ben prima che i genetisti potessero spiegarla come Trisomia 21. In Italia nasce così 1 bambino su 1200 e in totale si stimano sui 40 mila abitanti, molti dei quali, giovani e adulti, inseriti nel ciclo lavorativo, adeguatamente sorretti dall’assistenza sociale.
Ma c’è l’aborto terapeutico e nel Regno Unito calcolano che 9 feti su 10 affetti da sindrome di Down vengano soppressi. L’aveva denunciato il 5 dicembre scorso il Catholic Herald definendo la notizia “una tragedia” senza precedenti e rivelando le modalità con cui, spesso, anche bambini giunti alla nascita (ma rifiutati dai genitori) vengano poi lasciati morire privi di idratazione e alimentazione. “E’ diverso, scriveva il giornale inglese, decidere di non accanirsi con interventi invasivi e dolorosi per tentare di salvare la vita di un prematuro in gravi condizioni, rispetto alla scelta di “lasciar morire un bimbo affetto da handicap”.
Molti sono i genitori che scelgono di raccontare la loro vita con un figlio handicappato: l’ha fatto di recente il giornalista Dominic Lawson sulla sua testata, il Daily Mail. Ma oggi si può affermare che in Gran Bretagna il 90% dei feti affetti patologie genetiche non veda mai la luce. “La qualità di una civiltà può essere misurata con il rispetto che ha per i suoi membri più deboli” ha scritto il genetista Jérôme Lejeune, che ha evidenziato la trisomia 21, aggiungendo che gli Spartani erano gli unici nell’antichità ad eliminare i più deboli non in grado di portare le armi e concludeva “nulla rimane di Sparta, non un poeta, non un musicista, nemmeno le sue rovine, sarà una coincidenza?”

Cliccare sul link per continuare a leggere: Regno Unito, il “Catholic Herald” solleva il caso sindrome di Down – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.